- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Cicloturismo
- Itinerari
Tra Certosa, Borgarello e Pavia: turismo sport&green verso la Battaglia di Pavia
visite guidate gratuite in bicicletta e a passo di corsa
Tornano, con una nuova edizione, le visite guidate gratuite in bicicletta e a passo di corsa
Visite guidate in bicicletta: saranno organizzate 5 giornate di visita guidata I partecipanti potranno attraversare i luoghi naturali che portano ancora le tracce delle riforme viscontee e sforzesche osservando il paesaggio e venendo guidati da uno storytelling coinvolgente con guide esperte che focalizzeranno l’attenzione su aspetti di geografia antropica, storia.
Le 5 visite guidate in bicicletta si svolgeranno grazie a itinerari differenti coinvolgendo il territorio di Certosa di Pavia, Borgarello e Pavia.
Run & Visit Sulle tracce della battaglia di Pavia
Sostenibili, divertenti e innovative: sono le visite guidate a Certosa di Pavia, a Borgarello e a Pavia… di corsa. Non si tratta di una semplice passeggiata o una visita tradizionale, ma una nuova forma di visita guidata coinvolgente e dinamica nel segno del benessere e rivolta agli amanti della corsa e a chi vuole scoprire le bellezze del territorio praticando l’attività fisica. Un inedito mix di sport e cultura, all’insegna di benessere e turismo green aperto a tutti, dagli sportivi ai principianti.
I percorsi sono aperti a tutti. Una guida svolgerà la visita guidata itinerante adattando di volta in volta le tappe e le soste, in base al livello di allenamento del gruppo: i visitatori potranno quindi “riprendere fiato” mentre ammirano i monumenti
non si tratta di un evento sportivo, ma di una visita guidata storico artistica che prevede gli spostamenti tra le tappe da percorrere a passo di corsa. Per le 4 visite guidate a passo di corsa il programma prevede specifici itinerari brevi che consentiranno di ripercorrere le tappe della Battaglia di Pavia. Queste iniziative si apprestano a celebrare i 500 anni della battaglia che cambiò le sorti della storia moderna.
La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria a info@progetti.pavia.it