- Active & green
- Food & wine
Franciacorta
Patria delle bollicine famose in tutto il mondo, la Franciacorta è anche un luogo di storia, tradizione e natura
La Franciacorta è un’area collinare e verdeggiante compresa tra Brescia e la sponda meridionale del Lago d’Iseo, ideale per trascorrere le proprie vacanze tra natura, percorsi ciclabili, borghi storici e vini rinomati.
Franciacorta è sinonimo di bollicine, conosciute e apprezzate in tutto il mondo; perché non venire ad assaggiarle direttamente nella loro patria? Inizia l’esplorazione seguendo il percorso della Strada del Vino che ti condurrà da una cantina all'altra, attraverso paesaggi spettacolari.
Per non restare a stomaco vuoto scegli un piatto locale, come la polenta con le sardine essiccate (presidio Slow Food), tipico pesce lacustre che si abbina perfettamente col Franciacorta. Questa zona può soddisfare i desideri non solo degli appassionati di enogastronomia, ma di tutta la famiglia. Lungo il tragitto dedica qualche sosta anche alle bellezze storiche e culturali che ti faranno entrare nell'atmosfera dei luoghi.
Il territorio della Franciacorta è costellato di decine di fortezze medievali: potresti, ad esempio, prevedere una tappa all’Abbazia Olivetana di San Nicola, uno dei più grandi complessi monastici italiani. Un luogo assolutamente particolare è la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino: composta prevalentemente da canneti e specchi d’acqua circondati da campi coltivati. Gli amanti della natura e del birdwatching ne saranno entusiasti.
Se, infine, desideri fare shopping, concediti un passaggio all’Outlet Village: un centro commerciale situato a Rodengo Saiano, con oltre 160 boutique di abbigliamento, accessori e design a prezzi d’occasione.