- Burgos
- Food & wine
Cigognola
II paese vanta uno dei castelli più belli dell'Oltrepò Pavese, edificato dal casato dei Sannazzaro intorno al XII secolo a guardia della Valle Scuropasso e dei traffici della vicina pianura. Perdute le funzioni difensive, il Castello di Cigognola fu progressivamente trasformato in elegante dimora aristocratica e all'inizio del XIX secolo ampiamente restaurato e rimaneggiato in stile neogotico.
In ossequio alla rivisitazione romantica del Medioevo, furono erette l'imponente torre quadrata e le mura con merlatura ghibellina, i portali furono ornati con stemmi ed eleganti decorazioni in cotto, mentre rimasero pressoché inalterati alcuni tratti esterni dell’antico maniero. I preziosi arredi risalgono all'inizio del Novecento; successivamente il castello accolse un salotto letterario frequentato da grandi poeti e intellettuali.
Per una passeggiata nel fresco della vegetazione si segnala il Parco delle Rimembranze, ombreggiato da ippocastani secolari e cedri del libano e affacciato su un vastissimo panorama che raggiunge l'arco alpino e il massiccio del Monte Rosa. Nel cuore del parco sorge il monumento ai Caduti delle due Guerre Mondiali