Mantova e i sapori della tradizione

Nella città dei Gonzaga per un itinerario prelibato fatto di sapori sinceri e genuini frutto di usanze antiche e consolidate.

In cima alle classifiche dei quotidiani economici e di Legambiente per tenore di vita, sicurezza, rispetto per l’ambiente e occasioni di svago, Mantova è una destinazione che merita un posto d’onore nel calendario autunnale consacrato ai weekend fuori porta.

 

Dichiarata Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, è un’oasi felice elegante e tranquilla, dove ogni angolo è un’opera d’arte e l’aria è più pulita che altrove. Un capoluogo a misura d’uomo che permette di seguire ritmi lenti e rilassati, vivacizzato dai numerosi eventi culturali che lo animano in ogni stagione. 
Città dei Gonzaga, di Palazzo Te, del poeta Virgilio e del celebre Festivaletteratura, Mantova ha fra i suoi pregi più accreditati quello di vantare anche un’offerta gastronomica tra le più ricche e godibili dello Stivale, frutto di una cucina che trova origine nelle antiche tradizioni popolari ma che è stata capace di innovarsi, raffinandosi nelle sue realizzazioni, approfittando abilmente di tutto il bendidio che Madre Natura le ha generosamente concesso. 
Protagonisti di quella che viene ragionevolmente considerata una vera e propria “cultura della qualità”, i prodotti tipici di Mantova spaziano dalla zucca al tartufo bianco, dalla saziante torta sbrisolona ai tanti insaccati di pregio, dalla storica mostarda al Parmigiano Reggiano dell’Oltrepò mantovano. Senza per questo tralasciare la pregevole produzione vinicola di alta qualità espressa lungo i 300 km della “Strada dei vini e dei sapori mantovani” e testimoniata, fra gli altri, dal suo godibilissimo lambrusco
Seguiteci dunque nel nostro percorso enogastronomico fra i sapori della tradizione mantovana dove ogni tappa è delizia per il palato e sollievo per l’anima.