• Itinerari

Risalire l'Adda

Un viaggio dalla pianura alle Alpi

Partenza/Arrivo
Da: Cremona
A: Teglio (SO)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
4 giorni
407km
Dislivello
Salita: 4535m
Difficoltà
FACILE

Questo itinerario è quello percorso da 3 amici, uniti dalla passione per la fotografia, per la scrittura e per la bicicletta che partono per un viaggio lungo l'Adda, il fiume che solca la loro terra, i luoghi del loro vivere quotidiano e così Orobie ve lo vuole raccontare.
 

Un viaggio lungo e lento che in quattro giorni li porterà da Cremona dove, poco distante, l'Adda confluisce nel Po, sino ai laghi di Cancano e al passo Alpisella dove le acque dell'Adda scaturiscono dalla montagna. Insieme trovano il giusto ritmo per risalire il grande fiume, dalla pianura sino nel cuore delle Alpi, raccogliendo suggestioni e intuizioni sulla terra lombarda, sui territori, sulle persone e su tutto ciò che si riflette e vive a filo d'acqua. Per poi tornare con il desiderio che questa esperienza intensa ed unica diventi racconto per immagini e parole, un racconto in presa diretta senza mediazione, un invito al viaggio e alla scoperta della ricchezza che abbiamo poco oltre l'uscio di casa

L'Adda con i suoi 313 km è il quarto fiume italiano per lunghezza. Il suo percorso, interamente lombardo, attraversa otto province: Cremona, Lodi, Milano, Bergamo, Monza-Brianza, Lecco, Como, Sondrio; il Parco Nazionale dello Stelvio, i Parchi Naturali Adda Nord e Adda Sud e l'Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci. "Abdua" è la radice celtica da cui prende il nome ovvero "acqua che scorre". Questi dettagli ci fanno cogliere ancor meglio il valore storico, culturale e ambientale che riveste questo fiume per le terre che si affacciano sui suoi argini e che vivono delle e sulle sue acque.

Immagine di copertina: @MaurizioPanseri

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: