- Itinerari
Da Rovetta alla Cappella Alpini Monte Blum
L’itinerario che vi consigliamo per arrivare alla Cappella Alpini Monte Blum è uno dei più selvaggi partendo da Rovetta, cercando di camminare il più possibile nel fitto bosco.
Se avete con voi dei bambini o non siete avvezzi alla montagna seguite il sentiero che fanno anche i fuoristrada, più largo e meno ripido.
Camminando attraverso il bosco potrete vedere molti fiori, alberi e, qualche volta anche animali selvatici e sentirvi immersi nella natura.
Il percorso offre molti tratti ombreggiati e numerosi scorci panoramici, soprattutto verso la piana di Clusone e l’abitazione di Rovetta.
Il tratto più impegnativo dell’intera salita è quello terminato il sentiero del Bot, la cui pendenza potrà far soffrire i meno allenati, si tratta di uno “strappo” relativamente breve, che dopo un paio di tornanti ci porta fuori dalla vegetazione accompagnandoci finalmente sui prati di Blum, che offrono una vista spettacolare.
Oltrepassate le caratteristiche cascine, ecco l’ultimo breve tratto del sentiero che si trova proprio sul crinale che separa i due versanti di Rovetta e Oltressenda Alta. Già qui, ma ancor più una volta giunti alla cappella, il panorama è semplicemente eccezionale: a sud lo sguardo può spaziare su tutto l’altopiano che da Clusone sale fino al Passo della Presolana, oppure può spingersi lungo la Val Borlezza fino al Lago Sebino. A nord troviamo invece l’abitato di Valzurio e i prati del Möschel che risalgono fino ai piedi della Presolana.
Per chi vuole camminare ancora un poco dalla Cappella Alpini Monte Blum consigliamo di andare verso la Croce di Parè raggiungibile in 45 minuti, da qui per i più allenati, è possibile raggiungere il Rifugio Rino Olmo posto ai piedi della Presolana, transitando per le creste di Bares con difficoltà alla portata di escursionisti esperti.
-
Ph @momacomunicazione
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: