- Itinerari
Da Cassano d'Adda a Crema
Un percorso che dall'Adda conduce fino a Crema, bella cittadina da visitare
In questa tappa potrete esplorare la Gera d’Adda, com’è nominata la zona fra il fiume Adda e il fiume Serio, coperta da campi coltivati punteggiati da cascine intervallati da qualche insediamento più grande.
Attraversate il centro storico di Treviglio e cercate una pasticceria che venda la Turta de Treì, dolce tipico di queste parti. Poco più avanti, fermatevi anche a Caravaggio, che ha diverse architetture religiose molto interessanti.
Ancora pochi chilometri e troverete il fiume Serio. Seguitene le acque nella loro corsa verso il Po. Il percorso si fa tortuoso e in molti tratti sterrato. La forma tondeggiante della chiesa di Santa Maria della Croce annuncia l’arrivo nei dintorni di Crema, la mèta di questa tappa. A Crema c’è molto da vedere, dal Duomo ai vari palazzi nobiliari: può essere una buona idea restarci un giorno intero. I tortelli cremaschi vanno assolutamente assaggiati: con il loro ricco ripieno (amaretti, spezie, canditi ed uva passa) sono ottimi per recuperare le energie dopo una lunga giornata in sella.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: