- Itinerari
Ai Piedi dell’Alpe Arale i Rifugi Il Pirata e Beniamino
L’itinerario inizia ai piedi dell'Alpe Arale.
Bisogna superare una galleria e le case di Pila dove l'asfalto termina, lasciare la propria auto e prima di un ponte, dove si trova un cartello che indica il Rifugio Il Pirata e il Rifugio Beniamino proseguire a piedi.
Qui si hanno due possibilità:
1 - Parcheggiare la macchina, ai bordi della strada, prendere una stradina con il fondo in cemento che sale a sinistra costeggiando un affluente del Tartano, incrociare una sterrata e, quasi in piano, andare a destra attraversando il torrente su di un ponte che ha le sponde di ferro dipinte di grigio.
Alla destra vi è una bacheca di legno, si prosegue lungo un muretto sormontato da una staccionate e dopo una curva a sinistra si raggiungono le Baite di Arale dove arriviamo prima al Rifugio Il Pirata e, pochi metri più avanti, al Rifugio Beniamino.
2 - In alternativa, al ponte si può proseguire diritto per altri 200 metri, lasciare la macchina ai bordi della strada, prendere un sentiero circondato da due file di pietre, con il quale si sale attraverso un prato fino all'alpeggio dove si raggiungono velocemente il Rifugio Il Pirata e, pochi metri più avanti, il Rifugio Beniamino.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: