• Arte e Cultura

DARIO DABBENI - "LIBERTÀ DI SOGNARE"

A cura di Associazione Amici di Palazzo Crespi

Quando
Da 29/03/2025
a 14/04/2025
Dove
Prima Scuderia del Castello Sforzesco
Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV, Italy

Sabato 29 marzo, alle ore 16,30 presso la Prima Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, si inaugurerà la mostra “Dario DABBENI- LIBERTA DI SOGNARE”.

“L’arte fa parte di lui – scrive l’amica e pittrice Sara Montani – nel suo percorso lavorativo la creatività ha sempre avuto un posto privilegiato. Come la passione per il design, il tessuto, l’ago e il filo: la textile diventa da subito il suo linguaggio per narrare. Coraggioso, istintivo, appassionato, sicuro di sé e sempre critico, sensibile al tutto, punta su immagini che devono emozionare. Non disegna nulla prima nelle sue realizzazioni, sfida con tecniche inusuali le vie tradizionali; ha idee innovative, senso estetico e notevoli abilità manuali; ama i dettagli, il cercare e lo sperimentare. Di sé dice: “Non sono un artista, ma do vita ad oggetti che avevano già un’anima dentro: io sono un tramite. Io sono oltre l’arte e l’arte non può essere un lavoro; non mi piace il termine artista.
Io amo sognare, cerco sempre bellezza e la possibilità di creare il bello, pertanto, seguo ciò che mi suscita emozioni“. E ancora delle sue opere afferma di non volerne spiegare il significato. Appare ermetico e allo stesso tempo apre a fantasie e a sogni sbiaditi, lasciando trasparire la gioia del creare, di porre riflessioni che talvolta diventano visioni di esistenza altra, dove il fruitore si ritrova guidato in un percorso deciso: “Tutto quanto si può pensare, tutto quanto si può sperare, tutto quanto si può immaginare, lascia che tutto sia.“

Il Maestro Ercole Pignatelli, suo mentore, afferma “Attraverso questo fascinoso cammino – Dario Dabbeni trasporta la sua opera, sopra un carro cingolato e sfaccettato, contiene molte forme geometriche e inusitate, a nuovi elementi e fatture: dalla tappezzeria alla sartoria e alle tante corrispondenze di coesione che in molti casi rimandano a un’arte precedente dove il gesto-macchia fu espresso in maniera esplodente nell’America anni ’50 da Jackson Pollok e in fatto di composizione e cromia dal mio grande amico Franz Kline.”
Insomma, tanto per giocare un po’ con le parole, una mostra che offrirà la preziosa opportunità di “sognare in libertà”.

Nato a Varedo nel 1968, Dario Dabbeni ha frequentato l’Istituto d’Arte del Castello Sforzesco di Milano e negli ultimi anni ha esposto in numerose gallerie d’arte e prestigiosi spazi pubblici in Italia (Bergamo, Cortona, Capoliveri, Montichiari, Novara, Roma) e nel Regno Unito.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Crespi e gode del patrocinio di Rete Cultura Vigevano e del Comune di Vigevano.

Orari d’apertura: tutti i giorni 9.00-18,30

Portami qui: DARIO DABBENI - "LIBERTÀ DI SOGNARE"

Eventi

"PERSONALE" DI SERGIO FAVA

Associazione ASTROLABIO
Via Agnese Riberia, 14
05/04/2025 - 13/04/2025
  • Arte e Cultura
"PERSONALE" DI SERGIO FAVA
501 mt

RESPIRA CHE TI PASSA

Associazione ASTROLABIO
Via Agnese Riberia, 14
21/01/2025 - 22/04/2025
  • Arte e Cultura
RESPIRA CHE TI PASSA
501 mt