- Wellness
Terme di Miradolo
Cascate d'acqua, docce emozionali e massaggi al cioccolato. Tra le colline che amava Petrarca
Non una, ma quattro e ciascuna con le sue particolari proprietà. Le fonti che alimentano le Terme di Miradolo – Ca' de Rho, San Pietro, Vittoria, Saline Santa Maria – sono ricche di iodio, zolfo, cloruro di sodio, calcio, bromo e magnesio.
Insieme formano un bouquet di acque davvero unico, grazie al quale in questo centro si prevengono e si curano malanni di diversa natura: patologie delle vie respiratorie, dell’orecchio, dello stomaco e della pelle, del fegato e dei reni, degli apparati vascolare
e osteoarticolare.
Qualunque sia il vostro tallone d'Achille, insomma, qui c'è un trattamento adatto allo scopo. Ma perché fermarsi al necessario, quando si puòfare di più? Per stare bene davvero, si sa, non basta "stare bene", bisogna anche concedersi qualche coccola ogni tanto, quella carezza capace di farci ripartire con energia e positività.
Non a caso, tra i trattamenti del Centro Benessere La Salina, uno dei percorsi termali più apprezzati si chiama proprio Carezza di cioccolato e prevede un massaggio al cacao che dura la bellezza di 25 minuti.
L'offerta però è molto più ampia e comprende diversi percorsi rilassanti e detox
che consentono di testare tutti i servizi a disposizione, dalle piscine con acqua termale
ai salottini idromassaggio, dal percorso vascolare a temperature differenziate alle cascate d’acqua tonificanti, dalle Terme Romane con tiepidariummelmarium
al bagno turco, alle docce emozionali.
All'esterno, un'altra piscina e campi da beach volley, basket, tennis, bocce, calcetto. Intorno, un mare di verde, quello del Parco della Collina di San Colombano, dove i filari di vite disegnano un paesaggio dai colori vivaci e dove natura, storia e agricoltura sono gli elementi di un quadro particolarmente ben riuscito.
Tra gli estimatori piùillustri di questi luoghi ci fu Francesco Petrarca.
Nel 1353, ospite di Galeazzo Visconti al Castello di San Colombano, scoprì e s’innamorò del “si vasto prospetto di nobilissime terre”, estese tra Pavia,Piacenza e Cremona, che poteva ammirare da lì.
Un’immagine intatta ancora oggi.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE MIRADOLO
- Miradolo Terme è un tranquillo paesino di circa 3000 abitanti, ai piedi delle colline Banine. Sorge su un’area collinare boscosa, da cui si gode una splendida vista sull'Oltrepò Pavese.
- Il paese è sul territorio del Parco della Collina di San Colombano, ideale per gite in bici, in montain-bike, ma anche a piedi, seguendo il Sentiero Natura inaugurato nel 2014.
- San Colombano al Lambro, comune limitrofo, è uno splendido borgo di origine medievale. Tra gli edifici più belli, il Castello, la Chiesa parrocchiale e l'Oratorio di San Rocco.
- Per conoscere i prodotti locali, seguite l'itinerario della La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani (www.viniesaporidilombardia.it).
- Se ancora non conoscete Lodi, questa è l'occasione per scoprirla. Si trova a meno di 20 km. Da non perdere, nel centro storico, Piazza della Vittoria, il Broletto e il Tempio dell'Incoronata.