- Wellness
Terme di Rivanazzano
Piscine, Spa, centro fitness, caffetteria e un residence per restare qualche giorno di più
Un tempo, la valle scavata dal torrente Stàffora segnavaun tratto importante dell'antica via del sale lombarda e toccava, tra gli altri borghi del pavese, anche Rivanazzano.
Oggi quella via, non più percorsa da colonne di muli carichidi "oro bianco", è un tracciato battuto dagli escursionisti esperti, mentre chi preferisce passeggiate meno impegnative punta senza esitazioni al Castello di Nazzano, costruito attorno al Mille su una collina che domina la valle.
Se vi piace camminare, dunque, da queste parti avete diverse alternative, ma se avete bisogno di fermarvi un istante e concedervi qualche momento di puro relax, allora l'indirizzo è uno solo, quello delle terme. Alimentate dalle fonti Pozzo Terme e Pozzo San Francesco e inaugurate nel 1913, le Terme di Rivanazzano sono cresciute e si sono evolute nel tempo, fino alla ristrutturazione più recente, nel 2012.
Oggi dispongono di un centro di specialistica ambulatoriale, e alle cure e ai trattamenti tradizionali (fanghi, inalazioni, bagni, idromassaggi), si sono aggiunti i servizi di una Spa, di un'area fitness, di una caffetteria e di punto ristorazione.
Potrete immergervi nella piscina termale, dove luci e colori potenziano gli effetti benefici e piacevoli dell'acqua, farvi massaggiare da cascate e idromassaggi, scegliere tra bagno turco e sauna finlandese, rinfrescarvi con un doccione d'acqua nebulizzata, tonificarvi nel percorso vascolare, ma anche allenarvi e mettervi alla prova nell'attrezzatissima area fitness. Dopodichè, con un sano appetito da sfamare, vi concederete un centrifugato di stagione e un'insalata a base di prodotti dop e igp oppure uno snack, uno yogurt, una tisana.
E se vi trovaste così bene da non volervene andare? Tranquilli, potete restare quanto vorrete: all'interno della struttura c'è anche un residence per soggiorni superiori anche a un mese, con monolocali e bilocali dove ogni dettaglio, dal taglio degli spazi ai colori degli arredi, è stato studiato per garantirvi un'esperienza di totale relax.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE L'OLTREPO' PAVESE
- Il simbolo di Rivanazzano è la Torre pentagonale che svetta in Piazza Cornaggia. Alta e snella, a facce diseguali, è del tutto unica in tuttoil territorio pavese. Risale al XIV o al XV secolo.
- Da vedere, in paese, anche il Palazzo Comunalein stile gotico, con porticati ad arco acuto e la torre dell'orologio, e la Parrocchiale di San Germano,di origine seicentesca.
- Nella frazione di Nazzano, sulla sommità di unacollina che domina la valle dello Stàffora, sorgeil Castello che fu dei Malaspina. La rocca è visibileda grande distanza.
- A una decina di chilometri, a Ponte Nizza,si trova l'Eremo di Sant'Alberto a Butrio,fondato nel 1030. Da visitare per il chiostrosilenzioso, gli affreschiquattrocenteschi e la vista sulle colline.
- Per scoprire le specialità locali, seguite l'itinerariodella Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese (www.viniesaporidilombardia.it)