Fondazione del Teatro Grande di Brescia
ll Teatro Grande di Brescia trae le sue origini da un’istituzione seicentesca, l’Accademia degli Erranti, che dal 1640 circa fondò e dedicò ogni sua energia alla gestione del teatro cittadino. Col passare degli anni, oltre ad affermarsi come il principale teatro cittadino, il Grande venne riconosciuto come monumento nazionale. Nel corso del Novecento, inoltre, acquisì un’importanza sempre maggiore anche tra i teatri nazionali fino a che, negli anni ’70, lo Stato italiano lo identificò come uno dei teatri di tradizione italiani, riconoscendo per la prima volta le funzioni culturali, sociali e formative delle attività musicali, di programmazione e/o produzione lirico sinfonica. Dalla fine dell’Ottocento ad oggi il Teatro Grande ha messo in scena le più importanti opere liriche della tradizione italiana. I più grandi artisti italiani e di fama internazionale hanno calcato il palcoscenico del Massimo bresciano, sia durante le opere sia nei concerti organizzati per varie manifestazioni.
Dal 2010 il Teatro Grande è gestito dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che ha come obiettivi primari la valorizzazione della tradizione, la contemporaneità, la pluridisciplinarità e i giovani: l’idea è quella di un teatro aperto che diventi punto di riferimento per la città e per il territorio, dove trovino spazio diverse discipline per diversi pubblici, affinché il teatro sia uno spazio vivo e di confronto. In particolare il cartellone della Fondazione del Teatro Grande ha visto affiancarsi la tradizionale Stagione d’Opera e Balletto, l’attività concertistica – suddivisa in appuntamenti di musica sinfonica, musica da camera, musica barocca e contemporanea, jazz e pop – e le proposte di danza, oltre ai progetti speciali e agli appuntamenti culturali e per i più piccoli. La programmazione ha puntato sulla presenza di artisti e compagnie di livello internazionale, ma anche sulla valorizzazione dei giovani talenti con l’obiettivo di fare del territorio bresciano una eccellenza nazionale e internazionale.
La proposta d’Opera rappresenta l’elemento cardine della programmazione e affianca alla messa in scena del grande repertorio l’apertura sempre più incisiva nei confronti del contemporaneo. I titoli d’opera sono prevalentemente coprodotti nell’ambito del Circuito OperaLombardia, il network creato dai cinque Teatri di Tradizione lombardi (il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo) che costituisce un unico grande cartellone d’Opera. La rete vede come partner anche la compagine orchestrale dei Pomeriggi Musicali – che si esibisce regolarmente nelle produzioni del Circuito – il Teatro alla Scala e Regione Lombardia. Sotto il brand di OperaLombardia si coniugano produzioni, strategie di comunicazione e marketing anche in un’ottica di incremento dell’attrattività turistica e di valorizzazione dell’opera lirica come eccellenza nazionale da esportare nel mondo.
Importanti anche i progetti speciali come La Festa dell’Opera, manifestazione unica in Italia che per la sua importante valenza educativa ha ricevuto un Premio Abbiati della critica musicale italiana. Il progetto si basa su una innovativa modalità di promozione dell’opera che viene portata fuori dalle mura del Teatro per incontrare un pubblico nuovo: dall’alba alla mezzanotte, in un solo giorno e in oltre 50 luoghi della Città, decine di migliaia di persone vengono coinvolte in appuntamenti d’opera – alcuni anche a sorpresa – che creano un effetto straniante, ma dal fascino irresistibile.
Certificates of excellence
Per la sua importante valenza educativa la Festa dell’Opera ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.
Öffnungszeiten
La Biglietteria del Teatro Grande osserva il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00; il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura: domenica, lunedì e festivi.
Other links
http://www.teatrogrande.it/http://www.festadellopera.it/
https://www.facebook.com/Teatro-Grande-281855758508942/
https://www.instagram.com/teatrogrande/