- Active & Green
- Cicloturismo
Itinerario La città giardino
Con questo Tour pedali da Varese fino alla sua terrazza panoramica, il Sacro Monte di Varese, con un passaggio attraverso monte Tre Croci e Punta di Orino.
Parti direttamente dalla stazione ferroviaria di Varese e attraversi piazza Montegrappa e il centro storico del capoluogo. Prima di iniziare a salire una deviazione ti porta a Villa Toeplitz, una sontuosa dimora e oggi museo con parco comunale annesso.
La salita non perdona: sali fino a quota 1.100 metri con pendenze a tratti impegnative. Una volta in cresta, passa sotto l’osservatorio Schiapparelli di Campo dei Fiori che ti permette di spaziare con la vista dalle Alpi agli Appennini, attraverso tutta la valle del Ticino e i maggiori laghi a sud della provincia.
Ora sei in quota e puoi rifiatare, prima di andare alla conquista del punto più panoramico di tutto il Tour, il Forte di Orino, in cima a Campo dei Fiori. Nelle giornate limpide si possono intravedere i primi grattacieli di Milano. Da questo punto si percepisce perché Varese è denominata la Città Giardino. Il rientro avviene a ritroso sul percorso di andata, e quindi principalmente in discesa.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: