• Itinerari

I laghi di Torena in Val Belviso

Partenza/Arrivo
Da: Aprica (SO)
A: Aprica (SO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
5 ore
11km
Dislivello
Salita: 1053m
Difficoltà
MEDIA

La Val Belviso è la più orientale delle Orobie Valtellinesi.

 

Dominata dal grande invaso artificiale, il Lago Belviso, segno tangibile di quanto l’industria idroelettrica sia importante in questa zona, la valle non ha perso però le caratteristiche naturali che ne fanno uno degli angoli del territorio più remoti e apprezzati dagli escursionisti.

Giungere ai piedi del Monte Torena, ammirando la costellazione di laghi che lo circondano, andando in cerca delle numerose incisioni rupestri sparse sui massi, è un’esperienza unica. Un viaggio che inizia al Rifugio Cristina.

Dalla frazione Liscedo di Aprica s’imbocca la strada in discesa verso la centrale di Ganda, quindi la comoda sterrata che porta al Rifugio Cristina dove si lascia l’auto. Dal Cristina si può visitare l’antica chiesa dedicata a S. Paolo.

Una breve salita con due tornanti portano alla palazzina Falck a Ponte Frera. S’imbocca il sentiero numero 317 a destra che attraversa boschi di frassini misti a betulle e di conifere fino a Malga Fraitina, dalla quale la vista spazia sull’artificiale Lago Belviso.

Preso il sentiero si giunge alla località Aial dei Fiori, poi al terrazzo roccioso lisciato dal ghiacciaio, quindi alla Malga Torena. La visuale è suggestiva: fanno capolino due splendidi specchi d’acqua, il Lago Nero con il caratteristico isolotto, e il Lago Verde ove si riflette l’imponente Monte Torena.

La zona è ricca d’incisioni rupestri: graffiti e incerti caratteri alfabetici visibili presso le sponde dei laghi, risalenti a 4-6000 mila anni fa. Da qui lo sguardo spazia dalla vicina cresta delle Orobie fino alla catena delle Alpi Retiche a nord.

Ricca la fauna: non difficile ammirare camosci, caprioli e qualche cervo. Negli ultimi anni rinvenute tracce di lupi che sembrano stiano cominciando a ripopolare l’area, come qualche orso. Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: