• Itinerari

Giro ad anello dal Rifugio Elena Tironi a Rosello

Partenza/Arrivo
Da: Bovegno (BS)
A: Bovegno (BS)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3,00 ore
12km
Dislivello
Salita: 980m
Difficoltà
MEDIA

Il percorso prevede un giro ad anello di circa 2/3 ore all’interno della Foresta di Valgrigna, appartenente alla Provincia di Brescia. Lungo il percorso si incontrano pannelli esplicativi relativi alla fauna tipica di questa ricca area.

 

Si parte dal Rifugio Tironi a Rosello, scendendo lungo una strada sterrata fino alla Malga Rosello di Mezzo; si svolta a destra lungo la stessa strada fino a Malga Roselletto, preannunciata da un pannello esplicativo “Mustelidi, Lepri e Volpe”. Da qui si procede tenendo la malga sulla sinistra, attraversando l’intero pascolo in salita, finché il prato termina nel bosco, dove potremo guadare il torrente su un ponticello di legno.

Incontriamo il pannello “Cervo e Cinghiale”, successivamente “Aquila e Orso” e la Malga Rosellino. Qui il circuito faunistico si sovrappone al 3V Var. Bassa, che collega il Rifugio Tironi al Bivacco Bassi. Incontriamo ancora i pannelli “ Camoscio e Coturnice”, “ Miglioramenti Ambientali”, “I Piciformi”, “ I Tetraonidi” e si ritorna al Rifugio.
Il circuito può essere percorso in ambo i versi.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: