- Itinerari
Da Pavia all'Appennino Lombardo
Una pedalata per i più allenati!
Lasciatevi alle spalle Pavia e il Ticino e seguite il Po fino ad attraversarlo sul primo ponte che si incontra. Da lì, tranquille strade locali fra campi coltivati e piccoli insediamenti vi porteranno fino a Voghera.
Il Duomo e il Castello Visconteo sono solo due degli edifici che potrete ammirare nel centro storico della città. Siete nell’Oltrepò pavese: fate giustizia ai famosi vini DOC di questa regione con un pasto in uno dei ristoranti di Voghera.
La Lombardia non è solo Alpi e pianura padana: le elevazioni davanti a voi sono le propaggini più settentrionali degli Appennini. Se siete ben allenati, e avete una mountain bike, il resto del percorso è per voi! Mettetevi alla prova con le ripide salite e le discese ardite di questa zona dall’orografia molto varia, fra boschi, campi e insediamenti arroccati in posizione difensiva.
Siete sul percorso della via dei Longobardi, a tratti su sterrato, a tratti su asfalto. Come in un videogioco, la sfida finale è la più difficile: l’ascesa al Monte Chiappo, 1700 metri di dislivello partendo da Varzi (dove potrete eventualmente fare tappa).
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: