- Itinerari
Da Bergamo a Cassano d'Adda
Lungo il Brembo e lungo l'Adda, un percorso imperdibile, alla portata di molti
Dopo aver fatto a Bergamo una buona scorta di polenta e osèi in versione dolce (ottimi per trovare le energie per pedalare) lasciate la città verso ovest fino a ritrovare il protagonista di queste tappe di pedalate: il fiume Brembo infatti vi farà da guida anche questa volta, nella sua corsa verso sud.
Il suo canto si farà a volte più intenso, a volte più fioco, con l’avvicinarsi e l’allontanarsi del percorso dal letto del fiume.
All’altezza di Brembate, fate una breve deviazione per andare a visitare il parco con l’Italia in miniatura, imperdibile soprattutto se siete con dei bambini. A meno di un chilometro di distanza c’è un altro luogo veramente unico, tanto da essere patrimonio UNESCO: il Villaggio Crespi. Si tratta di un villaggio operaio costruito a fine Ottocento, interamente progettato per ospitare le famiglie dei lavoratori dell’opificio affacciato sull’Adda; ognuno aveva la propria casetta con orto e giardino, e tutte le necessità sociali “dalla culla alla tomba” erano soddisfatte.
Poco più avanti vi aspetta lo spettacolo del Brembo che passa all’Adda il testimone; seguite le sue acque e, in vista di una grande ruota da mulino in legno, saprete che manca poco a Cassano d’Adda. Questa tappa è stata breve, quindi avrete tutto il tempo per visitare con calma la sontuosa Villa Borromeo e i suoi giardini. Provate anche ad attraversare l’Adda lungo il ponte, per ammirare il Castello Visconteo specchiarsi nelle acque del fiume.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: