- Arte e Cultura
IO LA CORNICE, TU IL VOLTO - Progetto di arte partecipata
A cura di Astrolabio
L’Associazione Astrolabio di Vigevano presenta IO LA CORNICE, TU IL VOLTO – Progetto di arte partecipata.
L’idea è di Gabriella Maldifassi, che nelle sue ultime esposizioni ha sperimentato quanto al pubblico piaccia relazionarsi con l’opera d’arte, mettersi in gioco.
Questo progetto è proprio centrato sul gioco, o meglio, sul metterci la faccia. Per questo verranno utilizzate le Cornici artistiche, serie di sue opere con cui le persone che vorranno potranno interagire e posare per un ritratto. Per questo motivo l’artista ha chiesto la collaborazione del fotografo Antonio Giarrusso, professionista esperto e di grande sensibilità, che realizzerà gli scatti.
Verrà quindi realizzato un video che sarà pubblicato sui canali social dell’associazione e chi lo desidera potrà richiedere privatamente il proprio ritratto, contattando Astrolabio, secondo le modalità che verranno illustrate durante la mostra.
Un progetto d’arte, dunque, non solo espositivo, ma che necessita della partecipazione del pubblico per dar vita a un valore aggiunto che va a sommarsi all’opera stessa, ne cambia la lettura, la arricchisce, ne aumenta l’impatto anche e soprattutto nei confronti di chi non ha molta
dimestichezza con l’arte contemporanea e quindi si accosta ad essa con… diffidenza.
Giorni di apertura 23-24-30 novembre, 1 dicembre: h. 10,30-12,30 e 16-19
Sala dell’Affresco del Castello visconteo sforzesco di Vigevano.