- Navigli
- Cicloturismo
- Borghi
- Food & Wine
- Arte e Cultura
I sapori autunnali dei Distretti Rurali del Milanese
Un fine settimana di appuntamenti sul territorio per poter visitare realtà interessanti, anche in biciletta, assaporando e degustando i migliori piatti e prodotti tipici tra l’Adda e il Ticino
Ecco una buona opportunità per visitare l’intorno di Milano alla scoperta di luoghi, tradizioni e sapori in queste prime settimane d’autunno.
Grazie all’iniziativa dei Distretti Rurali del Milanese (soggetti aderenti all’AQST Milano Metropoli Rurale che coinvolge, oltre Regione Lombardia e Comune di Milano, diversi soggetti pubblici e privati) è stata predisposta un’ampia offerta per il fine settimana 17-18 ottobre 2020 che consente agli amanti del gusto e delle gite fuori porta di poter programmare una piacevole giornata da affrontare magari in bicicletta, con punti di interesse sia all’aperto che al chiuso, alla scoperta di tradizioni di lavoro delle aziende agricole milanesi, accompagnata da degustazioni, visite ed altre opportunità.
Per chi volesse fruire di percorsi di visita alle aziende e degustazioni è necessario prenotare in anticipo per una migliore organizzazione e gestione del servizio di accoglienza di curiosi ed appassionati (ricordiamo mascherine obbligatorie, distanziamento, etc.), ma in questo periodo di emergenza sanitaria, abbiamo imparato a convivere con le nuove regole imposte dal momento.
Ecco alcuni dettagli:
Il Distretto Dinamo si lancia con “Pedala con gusto”: proposte cicloturistiche tra gli “spazi verdi” dell’ovest Milano degustando prodotti del nostro territorio ed imparando il funzionamento delle filiere agricole per sabato 17 ottobre.
In Cascina Caremma a Besate, prima un incontro sull’agriturismo pedalato al mattino ed a seguire, nel pomeriggio, biciclettata guidata tra Morimondo e La Zelata, organizzata da AltroveQui.
- Un primo itinerario possibile coinvolge, in qualità di partner, la Cascina Bullona (Magenta) con la possibilità di conoscere la filiera del mais da polenta, la macinatura, la preparazione, la cottura della polenta in varie vesti con eventuale menù e poi possibili visite ai luoghi di interesse lungo il Naviglio Grande o all’interno del Parco del Ticino (Riserva naturale Bosco della Fagiana). Inoltre, Cascina Zipo "La Caciotta degli Sforza", pedalando nella storia rurale lombarda tra gli Sforza e la “Zipotta”. Al pomeriggio possibile spostamento presso Cascina Galizia (Robecchetto con Induno) con degustazione dei gelati alla frutta e visita alle Ville di Delizia di quella porzione di territorio.
- Una seconda proposta che coinvolge la Cascina Gambarina e la Birreria del Parco in Abbiategrasso: “Birra agricola con verdure”. Visita alla coltivazione biologica di Verdure di Marco Cuneo con Serre e spaccio agricolo. Quindi verso l’azienda agrituristica Birra del Parco, con visita guidata al Birrificio e possibile degustazione leggera.
Domenica 18 ottobre, invece è il Distretto Riso e Rane a proporre invece la visita alla propria postazione presso la Fiera Agricola di Abbiategrasso (quest’anno organizzata in centro città, in piazza Castello) e suggerendo, a seguire, una visita a Palazzo Cittadini Stampa (frazione Castelletto), eccezionalmente aperto in occasione delle giornate del FAI, con possibilità di visita agli interni. Da lì si potrà agevolmente proseguire lungo l’alzaia del Naviglio Grande fino a Cassinetta di Lugagnano dove l’azienda di Valentino Oldani propone assaggi di prodotti tipici tra le 12,30 e le 14,30 (previa prenotazione.
Dalle ore 15, l’escursione sul territorio potrà poi completarsi con una successiva visita alle Ville di Delizia lungo il Naviglio Grande . Il tour potrà essere effettuato anche in biciletta approfittando della posizione strategica dell’iniziativa che può far leva sulla stazione ferroviaria di Abbiategrasso per la combinazione treno + bici.
Il Distretto Davo sposta l’attenzione invece a Parabiago dove l’azienda “Crespi Bonsai”, in collaborazione con la prestigiosa Casa d’Aste Bertolami FineArt, presenta un nuovo appuntamento autunnale dedicato ai bonsai e all’arte asiatica. In corrispondenza di questo importante evento (che prende il via già mercoledì 14), la Cascina Madonnina a Pregnana ed il Ristorante la Fornace, con offerta dedicata a chi si muove in bicicletta, mettono a disposizione la propria accoglienza e menù studiati per l’occasione.
La visita può essere quindi completata tra percorsi in Fattoria didattica o seguendo i suggerimenti dell’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago , intrattenendo i visitatori con percorsi istruttivi.
Non ci siamo dimenticati, infine, della zona est di Milano: qui è il Distretto Adda Martesana ad aver coinvolto a Liscate la Cascina di Mezzo che, su prenotazione, prepara un menù pic-nic con sacchetto da asporto con pane, salumi, torta salata e torta dolce. Posizione strategica raggiungibile sia dalle stazioni ferroviarie di Vignate e Melzo o dalle stazioni della metropolitana di Cernusco sul Naviglio, Cassina de’Pecchi e Gorgonzola.
Se il meteo lo consente sarà agevole caricare la propria bicicletta sui mezzi e poi percorre l’alzaia del Naviglio Martesana, ammirando i centri delle succitate cittadine.
La Cascina dista poco meno di 7Km da Vignate e circa 10Km da Cassina de’Pecchi.
Allegati
DINAMO - Distretto Neorurale delle Tre Acque di MilanoDistretto Rurale Riso e Rane
DAVO - Distretto Agricolo Valle Olona
DAMA - Distretto Agricolo Adda Martesana