- Art et culture
- Turismo Accessibile
Villa Menafoglio Litta Panza
Villa Panza (VA) può vantare ad oggi una collezione di oltre cento opere di arte contemporanea ed è meta di moltissimi visitatori.
Eretta nel Settecento come “villa di delizia” del marchese Menafoglio, ossia un luogo dove ospitare ricevimenti e feste, dopo alcuni passaggi di proprietà Villa Panza trova la sua singolare destinazione negli anni Cinquanta del Novecento, quando viene acquistata dal conte Giuseppe Panza di Biumo, un uomo animato da una fervente passione per l’arte contemporanea.
La villa allora si trasforma in un autentico laboratorio artistico, ospita pittori e scultori di fama internazionale che ne impreziosiscono le sale e gli ambienti con notevoli opere d’arte a carattere ambientale e concettuale.
Oggi Villa Panza può vantare una collezione di oltre cento opere che ben si armonizzano con gli arredi risalenti al periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo; dal 1996, in seguito alla donazione effettuata dai proprietari, fa parte del FAI che la ristruttura e la apre al pubblico nel 2001: da allora Villa Panza è meta di moltissimi visitatori, attirati anche dalle interessanti mostre d’arte contemporanea che vi hanno luogo.
Horaires
Aperture: sempre aperto
Orario: martedì-domenica e festivi 10-18
Ingresso: a pagamento