- Itinerari
(copy)
Paesaggi e storia nel lecchese
Un'escursione nella storia, nella flora e nei paesaggi sul Barro, elegante e slanciato monte, inferiore soltanto per la quota, (neppure di mille metri), alle più note cime del lecchese.
Si parte dalla stazione ferroviaria di Lecco, situata sulla linea Milano-Sondrio che è anche il capolinea della tratta Brescia-Bergamo-Lecco. La cittadina su “Quel ramo del lago di Como” è raggiungibile con il treno anche da Como e, sempre da Milano, Via Molteno-Besana attraversando la Brianza. Appena usciti dalla stazione imboccate via Cavour che, in breve tempo, vi porterà in Piazza Garibaldi, dove ha sede il Teatro Sociale. Ci si dirige poi verso il lago percorrendo via Leonardo Da Vinci.
Il Monte Barro appare proprio di fronte offrendo uno dei suoi profili più eleganti e slanciati. Arrivati al cosiddetto Ponte Nuovo non attraversatelo, ma costeggiatelo incamminandovi a sinistra lungo un percorso riservato a pedoni e ciclisti fino a un altro ponte, l’Azzone Visconti, chiamato Ponte Vecchio. Lo si percorre oltrepassando così il Fiume Adda e si attraversa la strada statale. Ancora una volta sulla sinistra, guardando il Monte Barro, troverete una stradina che sale diritta e vi introduce nel territorio del Parco Regionale. La segnaletica indica che si sta imboccando il Sentiero numero 304.
Arrivati in località Bellavista il consiglio è quello di seguire le indicazioni per la Baita Pescate (350 m), punto di ristoro aperto tutti i mercoledì e nei giorni festivi. Da quest’ultima, sul sentiero numero 312, ci si porta con poco camino all’incompiuta Chiesa di San Michele.
Si riparte percorrendo il sentiero numero 313 fino alla Baita di Pian Sciresa (430 m). Risalendo verso il Barro, poco dopo la baita, incontrerete il cartello che indica il sentiero numero 306, che attraversa a mezza costa la montagna fino al Parco Archeologico.
Da lì si raggiunge il Monumento degli Alpini (630 m) e poi l’eremo di Monte Barro con la Chiesa di Santa Maria, da dove il sentiero numero 302 conduce alla vetta (922 m). Si torna sui propri passi fino al Parco archeologico e, seguendo il sentiero numero 311, concludiamo l’escursione alla stazione ferroviaria di Sala al Barro. Il rientro è con il treno della linea Lecco-Milano, Via Molteno-Besana.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: