MARINI VIVAI
Lo zafferano è una spezia il cui processo produttivo, lento, paziente e obbligatoriamente attento, determina la definizione con cui abitualmente si denomina: oro rosso. Pensate che occorrono 600 g di stimmi freschi per ottenere 100 g di stimmi secchi. Lo zafferano italiano non è tutto uguale. Le principali diversità sono dovute ai metodi di lavorazione come ad esempio la tostatura a legna o l’umettatura con olio d'oliva. In base al sistema di lavorazione, al tipo di terreno, all’andamento climatico possiamo trovare un prodotto con caratteristiche organolettiche differenti.
Rimane comunque un prodotto d'eccellenza. Anche l’essiccazione è una pratica molto importante, pensate che è un’operazione talmente delicata che è quasi sempre la stessa persona ad occuparsene.
Coltiviamo, trasformiamo e confezioniamo completamente a mano a livello familiare:
di prima mattina raccogliamo i fiori, delicatamente ne togliamo gli stimmi che essicchiamo nello stesso giorno a max 45°C in modo da mantenerne le proprietà intatte, anche quelle terapeutiche, ottenendo uno zafferano senza sentore di affumicato in quanto non contaminato da resine e aromi legnosi ma con dolce aroma, adatto anche all’alta cucina.
Consideriamo che la maggior parte della produzione mondiale di zafferano avviene in luoghi senza le basilari norme igieniche…
Certificates of excellence
------
Opening hours
Contattare l'operatore.