• Active & Green
    • Itinerari
    • Montagne

Trekking in Lombardia con i bambini

Ecco i percorsi in Lombardia adatti a grandi e piccoli da fare in inverno

 
Escursione turistica o sportiva a piedi, da compiere di solito sui terreni di montagna, più che una semplice passeggiata, il trekking è da considerare un vero e proprio sport: un’attività immersiva nella natura che può apportare innumerevoli benefici anche ai più piccoli.

 

Perfetta da condividere in famiglia, oltre a far bene alla salute e all’umore, insegna a sperimentare il fascino della montagna, rafforza l’autonomia e getta le basi per una buona educazione ambientale

Un’occasione di crescita e svago che la nostra regione favorisce grazie a magnifici percorsi di trekking da fare in Lombardia con i bambini in inverno, adatti a tutte le età e disseminati in ogni provincia. Non vi resta che preparare l’attrezzatura necessaria, scegliere quello più adatto in base all’età dei vostri figli e mettervi in cammino. 

 

MALGA CARICC IN VAL VIOLA – VALTELLINA (SO)
Consigliatissima per le famiglie con bambini, la Val Viola in Valtellina è l’ideale per “rifarsi le gambe” nella stagione invernale, visto che in questo periodo sembra dare il meglio di sé. Siamo al confine con la Svizzera, in località Arnoga, da dove si parte per la nostra escursione di montagna. Qui, dopo un breve tratto a piedi fino all’imbocco della Val Viola, si potrà scegliere tra 2 percorsi alternativi e, dopo 2 ore di cammino fra boschi di abete, larice e cembro, arriveremo alla radura di Malga Caricc (1.990 metri), in posizione incantevole sotto le cime del gruppo Dosdè e Viola e i loro ghiacciai. Un percorso che, grazie all’apposita segnaletica, i più temerari potranno affrontare anche in notturna, muniti di pila frontale.

 

STALATTITI DI GHIACCIO SULLA VIA MALA (BS) 
Cercate una destinazione originale per una ghiacciata gita domenicale con i bambini? Sappiate che i vertiginosi strapiombi della storica Via Mala del Dezzo, nella bergamasca, d’inverno si fanno ancor più interessanti per le stupefacenti cascate di ghiaccio che si formano con le basse temperature. Qui un percorso turistico di poco più di un chilometro, un tempo collegante la Valle Camonica con la Val di Scalve, è stato messo completamente in sicurezza ed è praticabile anche in questo periodo, seppur con qualche accortezza richiesta dal ghiaccio. Sviluppato sulla vecchia strada scavata nella roccia, presenta uno strapiombo di 80 metri sopra il fiume Dezzo: il gelo modella l’acqua formando particolarissime stalattiti e stalagmiti per uno scenario ghiacciato davvero entusiasmante.

SENTIERO DEL PARCO DEL VALENTINO – VALSASSINA (LC)
Altipiano della Valsassina in provincia di Lecco, Piani Resinelli, o Pian dei Resinelli (1471 m.) si trova ai piedi della Grignetta: una località turistica che è il punto di partenza di molte escursioni sui sentieri della Grigna meridionale, dove non mancano percorsi di trekking con i bambini facili e percorribili anche durante la stagione invernale. Fra questi, il sentiero del Parco del Valentino che parte vicino al Parco Avventura: prevalentemente pianeggiante, dura circa un’ora ed è ideale per tutta la famiglia. Un piacevole tragitto fra abeti e faggi, lungo il quale vi imbatterete nella Casa Museo di Villa Gerosa dedicata alla storia dell’alpinismo e alla flora e fauna locali, fino a giungere poi al Belvedere a nord del Monte Coltignone che si apre sul Lago di Como e la città di Lecco. Quando c’è molta neve sono necessarie le ciaspole, altrimenti basterà indossare gli scarponi e coprirsi per bene.  
 

 

TREKKING SUL LAGO INCANTATO PALÙ –  VALMALENCO (SO)  
Un’atmosfera fiabesca quella del Lago Palù in inverno: situato a quasi 2 mila metri di altitudine, completamente ghiacciato e incastonato fra i boschi di conifere, questo specchio dolce della Valmalenco offre uno spettacolo a dir poco emozionante. Tra i più bei percorsi panoramici di trekking in Lombardia, parte da San Giuseppe e, pur non essendo difficile, è tuttavia adatto ai bambini un po’ più grandi: la strada è battuta e ben segnalata e non occorrono le ciaspole, tutt’al più uno slittino per un adrenalinico rientro in discesa. In alternativa, il lago si raggiunge con la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa che, con partenza a da Chiesa in Valmalenco, vi condurrà a un terrazzo a quota 2.080 m. con vista strepitosa sulle Alpi, da cui con una semplice passeggiata in discesa raggiungerete il lago. Una volta a destinazione, dopo una meritata pausa all’omonimo rifugio, non perdetevi il periplo del Lago Palù: lo scenario nevoso vi ricompenserà di ogni fatica!  

 

IL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO (CO)
Fantastica destinazione per trascorrere una giornata in mezzo alla natura, permettendo di dare un volto ai folletti che popolano il mondo fatato dei più piccoli, il Sentiero dello Spirito del Bosco è uno dei trekking in Lombardia che i bambini adoreranno: una vera avventura fra gnomi, streghe e figure magiche della foresta, case di legno, capanne e passerelle. Il percorso, adatto a tutti ma non privo di dislivelli, parte dalla la località Prim’Alpe, nei pressi del delizioso comune di Canzo: da qui comincia il sentiero magico, che si snoda in piano, con piccoli tratti in salita e brevi discese, fino alla località Terz’Alpe (raggiungibile in 25/45 minuti). Lungo il percorso adulti e bambini si lasceranno sorprendere dagli “spiriti del bosco”: sculture in legno scolpite negli alberi a enfatizzare l’aspetto sognante della foresta incantata. Alla fine del sentiero, un divertente labirinto darà l’impressione di perdersi… riusciranno i nostri eroi a ritrovare la strada verso casa? 

(Ph: visittrentino.info)

Dello stesso tema

Yoga a Parco Sempione

Un oasi verde a Milano.
  • Active & Green
Yoga a Parco Sempione

Running al Parco di Monza

Correre fa bene alla salute. Correre in mezzo alla natura? Ancora meglio! Ti aspettiamo al Parco di Monza.
  • Active & Green
Running Parco di Monza

Trekking sul Lago d’Iseo

Passeggiate in bici e itinerari di trekking sui monti del Sebino, fino alle vette del Monte Guglielmo. Scopri il Lago d’Iseo
  • Active & Green
Trekking sul Lago d’Iseo

Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Comune di Collio (BS)
  • Active & Green
Esplorando le Miniere di S. Aloisio

Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

La Bassa Comasca è un territorio ricco di patrimoni artistici ma anche di itinerari immersi in una natura incontaminata.
  • Active & Green
Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Itinerario di media difficoltà che, attraverso percorsi panoramici, consente di raggiungere le frescure della fonte della Frascesca.
  • Active & Green
Passeggiata Teglio - San Silvestro - fonte della Frascesca

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
  • Active & Green
Pattinaggio sul ghiaccio

Valtellina Nascosta: seconda puntata

La Valtellina continua a sorprendere con i suoi angoli nascosti e le sue meraviglie.
  • Active & Green
Valtellina Nascosta: seconda puntata

Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Una nuova rete di sentieri escursionistici in Oltrepò Pavese
  • Active & Green
Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

A35: Le cicogne nella bassa bergamasca

Tornano le cicogne dopo 100 anni nella bassa bergamasca
  • Active & Green
Tour in A35: le cicogne nella bassa bergamasca

Il Lodigiano

Territorio ricco di testimonianze di storia, arte e cultura.
  • Active & Green
Il Lodigiano

Quattro passi per tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green
Quattro passi per tutti

Alta via della Valmalenco - 5 quinta tappa

Rif. Lago Palu - Bochel del Torno (2208 m) - A. campascio (1844 m) - A. Musella (2021 m) - Rif. Carate (2636 m) - Rif. Marinelli (2813 m)
  • Active & Green
Vallone dello Scerscen

Alta Via della Valmalenco - 7 settima tappa

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
  • Active & Green
Diga di Alpe Gera

4 luoghi da visitare in inverno

L’inverno non è solo la stagione degli sport sulla neve: è anche il momento in cui la natura svela il suo animo fiabesco.
  • Active & Green
4 luoghi da visitare in inverno

Lombardia terra d’acque sorgive

Fontanili e risorgive, oasi naturali della Bassa Lombardia  
  • Active & Green
Lombardia terra d’acque sorgive

Trekking in Lombardia con i bambini

Ecco i percorsi in Lombardia adatti a grandi e piccoli da fare in inverno
  • Active & Green
Trekking in Lombardia con i bambini

Turismo per famiglie Lombardia

La Lombardia... a misura anche di "bambino"
  • Active & Green
Turismo per famiglie Lombardia, qualche proposta

Le salite dei campioni: la Valfurva

Lo spettacolo dei ghiacciai lungo il giro del Confinale e le grandi salite del ciclismo fanno di questa montagna una meta per camminatori e amanti della bici
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

Birdwatching in Lombardia

Parchi, riserve e oasi dove osservare la vita segreta degli uccelli
  • Active & Green
Birdwatching in Lombardia