- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Santuario della Nostra Signora di Montelungo
Il Santuario della Nostra Signora di Montelungo si trova in parrocchia della Frazione di Ruino e fa parte della Diocesi di Piacenza - Bobbio.
Esso sorge sul dorso prolungato di un colle. Tra i santuari mariani in Italia, questo di Montelungo è sicuramente uno dei più antichi.
Nell'anno 774 l'imperatore Carlo Magno donava il luogo di Montelungo al Monastero di San Colombano, fondato a Bobbio nell'anno 614. Questa donazione venne in seguito confermata da altri imperatori nell'anno 865,895 e 903 e fino al 930 troviamo documenti che confermano la continua appartenenza a tale monastero.
Secondo la tradizione del luogo, l'origine di questa chiesa risale all'evento miracoloso che vuole la Madonna guaritrice di una povera sordomuta di Logagnolo. Alla giovane guarita venne imposto poi il dovere di propagandare la costruzione di un nuovo santuario dove la Madonna avrebbe compiuto molti miracoli.
Della vecchia chiesa rimane solamente l'antico affresco con la Madonna che allatta il bambino, la quale è tuttora esposta sull'altare maggiore e venerata dai fedeli. Nel 1929, essendo la chiesa divenuta pericolante ed instabile, il vescovo di Bobbio Pellegrino propose la costruzione della nuova chiesa su un colle più sicuro, poco lontano dall'originale. I lavori per la nuova chiesa terminarono nel 1942 ed il tempio fu consacrato.
Nel sito della vecchia chiesa fu eretta una piccola cappella in memoria dei fatti miracolosi là avvenuti, costruita nel 1963. Il santuario è strutturato a tre navate e presenta due cappelle laterali. All'interno, l'altare maggiore è in dedica alla Nostra Signora di Montelungo.