- Borghi
- Food & Wine
Ruino
Paesaggisticamente molto attraente, il borgo si presenta arroccato sulla collina e circondato da verdissimi boschi e prati. La chiesa parrocchiale conserva una bella composizione secentesca in legno scolpito in onore della Vergine e una sacrestia con arredi settecenteschi.
In frazione Torre degli Alberi si può ammirare il castello dei conti Dal Verme, che tuttora vi abitano e che nel 1452 qui allevavano i loro cavalli. Presso l'ingresso è collocata una stele funeraria d'epoca romana che ricorda gli sposi Ottone Macedone e Pollia; il castello presenta una torre in pietra e mattoni sormontata da un'elegante cordonatura.
In frazione Montelungo, in epoca carolingia venne costruito un Santuario nel luogo in cui la Madonna avrebbe guarito miracolosamente una sordomuta. Nel 1929 fu decisa la riedificazione della chiesa su un colle vicino poiché la chiesa medievale era ormai pericolante, ma di quest'ultima venne conservato il dipinto cinquecentesco raffigurante la Madonna che allatta il Bambino, ora esposto sull'altare maggiore della nuova chiesa a tre navate, completata nel 1942. Nel luogo in cui avvenne l'antico miracolo e in cui sorgeva la chiesa medievale, nel 1963 è stata eretta una semplice e graziosa cappelletta.
Dal 2019 Ruino, Canevino e Valverde sono diventati un unico Comune con il nome di Colli Verdi.