- Parchi
- Active & Green
Riserva Naturale Monte Alpe
La bellezza della montagna in Oltrepò, riserva naturale con elevata biodiversità.
Il SIC Monte Alpe si localizza sull’Appennino in Oltrepò Pavese, nell’alta Valle Staffora, poco a ridosso del Monte Penice, ad una altitudine compresa tra i 762, poco a monte dell’abitato di Collegio, ed i 1.254 metri s.l.m. del Monte Alpe. Risultando compreso per gran parte della sua superficie entro il Comune di Menconico e, per una piccola superficie, anche nei Comuni di Varzi e Romagnese.
Il Sito Natura 2000 ricade nella omonima Riserva Naturale gestita da ERSAF. La superficie complessiva del sito è di 320 ettari ed è ricompresa a livello europeo nella Regione biogeografia continentale. Il sito risulta interessante sia per la presenza di castagneti e formazioni prative, sia per la presenza di impianti artificiali di conifere (pino nero, pino silvestre e larice), quasi completamente distrutti dal fuoco e successivamente sottoposti ad operazioni di ripristino della vegetazione spontanea.Sono, inoltre, presenti sorgenti pietrificanti con formazione di travertino particolarmente preziose nella tutela degli habitat europei.
Il sito può ospitare potenzialmente anche querceti meso-xerofili a roverella (Quercus pubescens) e a rovere (Quercus petraea), in corrispondenza dei piani altitudinali più bassi e dei versanti meglio esposti. al punto di vista dell’avifauna si segnala la presenza di numerose specie tipiche degli ambienti aperti ed ecotonali, mentre tra i Mammiferi è segnalata la probabile frequentazione del sito da parte del Lupo (Canis lupus), specie di interesse comunitario.
Fonte: Comunità Montana Oltrepò Pavese
Orari
Facilmente raggiungibile in auto da Varzi direzione Monte Penice - Bobbio, la riserva è percorribile solo a piedi.
In località Fontana Forni potete trovare un’area di sosta attrezzata con parcheggio e ampio spazio verde per pic nic. Nelle vicinanze è possibile trovare anche il Centro Visite della Riserva Monte Alpe attivo in estate con servizio di punto informazione turistica e accompagnamento gratuito in escursione.
Per conoscre la sentiristica conuslta il sito www.cmop.movimentolento.it
Altri link
FacebookIl sentiero A1 di Monte Alpe