- Siti Unesco
- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Museo Santa Giulia
Un’area di 14mila mq, circa 12.000 opere, dalla Preistoria all’800. Dal 2011 il Museo di Santa Giulia di Brescia è Patrimonio Unesco
il tuo passaporto
Allestito in un complesso monastico di origine longobarda riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, il Museo di S. Giulia consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica fino al Settecento.
Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo è allestito all'interno del monastero di Santa Giulia, inglobato nel più antico monastero benedettino femminile di San Salvatore fatto erigere dall'ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C. su un’area già occupata da domus di età romana. La tradizione, ripresa da Alessandro Manzoni nell’Adelchi, ambienta proprio qui la drammatica vicenda di Ermenegarda, figlia di Desiderio e sposa ripudiata di Carlo Magno.
Il complesso monumentale si arricchì nel corso dei secoli di nuovi edifici, cicli affrescati, rilievi e un prezioso tesoro che venne quasi totalmente disperso in seguito alla soppressione degli ordini monastici voluta da Napoleone nel 1798. Dopo un lungo intervento di recupero architettonico, scavi archeologici e valorizzazione degli edifici, dal 1998 il monastero ospita il Museo della città.
In un’area di circa 14.000 mq, lungo un percorso cronologico che dall’età preistorica arriva al Settecento, sono presentate circa 12.000 opere: reperti dei galli Cenomani, statue marmoree e bronzee di età romana, ricchi corredi funerari romani e longobardi, elementi architettonici, mosaici e affreschi romani. Il percorso di visita si snoda negli spazi monastici aprendosi in luoghi ed edifici particolarmente significativi quali, ad esempio, le domus romane dell’Ortaglia, il Viridarum, la Basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia e i chiostri di età rinascimentale.
Dal 2011 il complesso monumentale di San Salvatore-Santa Giulia, insieme al Parco archeologico di Brescia romana, è iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO con il sito "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)".
Per approfondimenti visita anche il sito della Fondazione Brescia Musei e la scheda del Monastero di San Salvatore-Santa Giulia su Google Arts & Culture
Orari
Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
- Ultimo ingresso: 18:15
Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
- Ultimo ingresso: 17:15
COME PRENOTARE
E’ consigliato l’acquisto del biglietto online. Nell’impossibilità di effettuare la prenotazione si consiglia di contattare il CUP – Centro Unico Prenotazioni (lunedì – domenica, dalle 10 alle 18). Le biglietterie sono aperte da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18 (giorno di chiusura: tutti i lunedì non festivi)
INFORMAZIONI
CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030 8174200 | cup@bresciamusei.com
bresciamusei.com