- Arte e Cultura
Castello di Brescia
Imponenti mura merlate. Un monumentale ingresso con ponte levatoio. Dall’alto del Castello di Brescia, la vista sulla città è mozzafiato
Arroccato sul colle Cidneo, in un contesto naturalistico che rappresenta uno dei “polmoni verdi” della città, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni.
Il Mastio centrale, le più imponenti mura merlate e il torrione narrano di un’influenza viscontea, mentre i possenti bastioni e l’ingresso monumentale con ponte levatoio testimoniano la potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli.
Già teatro delle celebri Dieci Giornate di Brescia, il Castello ha oggi abbandonato ogni retaggio belligerante per offrirsi con i suoi pendii dolci e sinuosi alle passeggiate dei visitatori, che dal cuore della città vecchia, piazzetta Tito Speri, possono accedere alla sommità del colle attraverso il percorso di Contrada Sant’Urbano.
Al suo interno, il Castello sorprende con stradine ricche di mistero, ambienti nascosti e un panorama fra i più coinvolgenti, che abbraccia l’intero centro abitato, consentendone di spingere lo sguardo sulle pendici dei Ronchi e sulle valli. Suggestivi il giro delle torri e la Strada del soccorso, una via di fuga viscontea che ha segnato gli assedi succedutisi nella storia della città.
Seguendo i camminamenti si scopre del Castello anche il suo equilibrato eclettismo, in cui convivono, in un’armonia del tutto naturale, uno dei più antichi e pregiati vigneti della città, accoccolato su uno dei pendii del colle, i retaggi romani, come i magazzini dell’olio con vasche conservate fino ad oggi, i baluardi medievali e una locomotiva del 1909, resa “Prigioniera del Falco d’Italia”, per la gioia dei visitatori più piccoli.
CONTATTI
+39 030 8174400
cup@bresciamusei.com
CUP Centro Unico Prenotazioni
presso Museo di Santa Giulia
Via Musei 81/b, 25121, Brescia
Orari di apertura CUP: da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 16:00
+39 030 8174200
PREZZI
L’accesso all’area del Castello è libero e gratuito.
La visita all’interno della fortezza è consentita soltanto acquistando il biglietto Castello che consente di visitare il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.
INFOPOINT
L’Infopoint è il punto di informazione turistica del Castello.
Per informazioni:castello@bresciamusei.com
Tel. 030 8174400
Per approfondimenti visitare il sito della Fondazione Brescia Musei
Orari
Il Castello di Brescia è aperto tutti i giorni, 365 giorni l’anno. Gli orari di apertura possono variare in caso di eventi.
- 11 settembre 2023 - 25 giugno 2024: lunedì – domenica (6:00 – 23:00)