- Parchi
- Active & Green
Parco delle Bertone
Oggi del parco fanno parte un bosco, un laghetto e un reticolo di sentieri
Siamo a Goito, in provincia di Mantova, dove un tempo si estendeva la proprietà della famiglia De Bertoni, contigua ai terreni dei Gonzaga.
In seguito ad alcuni passaggi di proprietà, la tenuta fu acquistata dalla famiglia D’Arco, che sul finire del XIX secolo vi costruì la propria residenza estiva, comprendente una villa padronale, le scuderie e una foresteria.
Oggi del parco fanno parte un bosco, un laghetto e un reticolo di sentieri tramite i quali è possibile godere pienamente della ricca vegetazione che è stata organizzata secondo il gusto del giardino romantico all’inglese e mostra specie esotiche – come era di moda nell’Ottocento – oltre a piante locali.
Caratteristica peculiare dell’area verde è la presenza del Centro per la Reintroduzione della Cicogna Bianca, che ospita una colonia stabile di questi splendidi uccelli che vengono prima accolti in voliere apposite e poi liberati.
In molti casi le cicogne liberate preferiscono stabilirsi all’interno del parco, come testimoniano gli enormi nidi appollaiati sulle cime degli alberi.
Orari
Aperture: marzo (periodo variabile)-ottobre
Orario: variabile
Ingresso: a pagamento, anche a richiesta