- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Gelso di Maccastorna
In uno dei più piccoli paesi italiani si trova un notevole esemplare di Gelso bianco secolare.
Nell’angolo sud-orientale della Provincia di Lodi, ad un paio di km dal punto dove il fiume Adda affluisce nel Po, è posizionato il minuscolo abitato di Maccastorna.
Non superando i 70 abitanti, il comune è annoverato nell’elenco dei 25 meno popolosi d’Italia. Luogo fuori dal tempo, appare come un nucleo di edifici rurali ed allevamenti, che affianca la chiesa parrocchiale. Il borgo è conosciuto soprattutto per il suggestivo castello medievale, ricco di storia e di leggende. A caratterizzare il piccolo paese vi è anche, lungo la principale via, un secolare Gelso bianco (Morus alba).
Appoggiato su una colonna di pietra che gli garantisce maggiore stabilità, l’albero monumentale ha raggiunto dimensioni del tutto ragguardevoli. Il suo fusto ha una circonferenza di 4 metri (diametro 125 cm), mentre l’altezza, a causa di antiche potature, è di 7 metri. Rappresenta una bella testimonianza di come un tempo, vicino alle cascine, si coltivavano i gelsi per sfruttarne le foglie, fondamentale alimento per i bachi da seta.
Monumento verde liberamente visitabile.