- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Pioppo nero di Crotto d’Adda
Il più grande Pioppo della Provincia di Cremona cresce sulle rive del fiume Adda.
Ad Ovest del capoluogo si trova il piccolo comune di Crotto d’Adda. Posizionato in un luogo strategico, sull’ultimo ponte che attraversa il fiume Adda prima che questo confluisca nel Po, il paese è da secoli importante punto di passaggio verso il Lodigiano.
Il suo paesaggio è contraddistinto da fasce boscate vicino alle sponde fluviali, nelle quali la specie più visibile è il Pioppo nero (Populus nigra). Nel Parco del Principio si può ammirare un eccezionale esemplare alto 30 metri e con un fusto di circonferenza vicina ai 6 metri (diametro 185 cm).
Questa diffusissima specie, che cresce rapidamente nelle zone umide, deve il suo nome al suono delle foglie al vento, che ricorda il brusio della folla. Da Crotto d’Adda si può godere appieno delle atmosfere del fiume e dei vicini alberi. La zona è particolarmente ricca di percorsi per biciclette: sul ponte vicino all’albero monumentale passa la Ciclovia del Po, che congiunge in oltre 600 km Torino a Venezia, mentre seguendo l’Adda verso il nord si possono apprezzare itinerari segnalati che vanno verso Pizzighettone.
Monumento verde liberamente visitabile.