- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Musica in Canonica 2024: "Anima del Cor mio: baci, fiamme e danze nei madrigali di Claudio Monteverdi"
Vi aspettiamo a Bernate Ticino per un nuovo imperdibile concerto per voci sole, quintetti, coro e strumenti antichi (tiorbe, chitarroni, viola da gamba e clavicembalo) immersi nell’atmosfera suggestiva e coinvolgente del Chiostro della Canonica di Bernate Ticino, dal 1186 luogo di fede, ricco di storia, arte e cultura.
Il Concerto si svolgerà sotto il porticato del Chiostro e sarà a cura de I Madrigalisti di Intende Voci, un ensemble di cantanti specializzati sul repertorio della musica barocca madrigalistica guidati dal tenore e maestro concertatore Mirko Guadagnini, eccellenza del canto barocco italiano.
Sarà possibile ascoltare una selezione dai Sette Libri di raccolte di Madrigali di Claudio Monteverdi (1567-1643), padre del barocco italiano, che porteranno il pubblico tra i rivoli di affetti, baci, fiamme e danze che inneggiano all’amore, a volte sereno a volte combattuto, ma sempre sentimento guida dell’animo umano. Al centro della musica madrigalistica monteverdiana (e non solo) la parola, con i versi dei Madrigali a firma di importantissimi poeti del ‘500 come Giovan Battista Guarini, Torquato Tasso, Alessandro Striggio.
Mirko Guadagnini, con la sua Associazione Liederìadi ETS e le sue realtà vocali Intende Voci, è promotore e organizzatore della rassegna “Musica in Canonica”, progetto culturale e musicale giunto alla sua seconda edizione e rivolto alle comunità locali di Bernate Ticino e dei territori limitrofi del Magentino, Abbiatense e Castanese.
La rassegna è realizzata dall’Associazione Liederìadi con il contributo di Fondazione Ticino Olona, con il patrocinio del Comune di Bernate Ticino e grazie alla collaborazione della Parrocchia S. Giorgio Martire, della Fondazione Canonica di Bernate Ticino, e la partecipazione dell’Associazione Calavas.
Il concerto sarà a ingresso libero e con eventuale e spontanea donazione alla Parrocchia per i lavori di consolidamento del Loggiato.
Orari
Ore 21:00 - 22:30