- Arte e Cultura
- Navigli
Villa Gaia Gandini
Villa Gaia è uno dei più antichi edifici sui Navigli ed anzi è tra i primi con caratteri di Villa in Lombardia.
Villa Gaia, così denominata nella secondà metà del Quattrocento per il carattere delle feste che vi si tenevano, è uno dei più antichi edifici sui Navigli, ed anzi è tra i primi con caratteri di Villa in Lombardia e tra i più ricchi di ricordi storici.
Parte della costruzione è comunque di epoca anteriore, come dimostrano le tracce di finestre archiacute ritrovate sotto intonaco,ma, fu il conte Vitaliano Borromeo a renderla maestosa.
La proprietà passo quindi al nobile Filippo Borromeo del fu conte Vitaliano e consorte di Francesca Visconti e poi ai figli. Fu in tale epoca (Ottobre 1481,come risulta da alcuni documenti), che Bona di Savoia, già vedova del Duca Galeazzo Maria Sforza, soggiornando nel Castello di Abbiategrasso, quasi prigioniera di Ludovico il Moro, venne con le sue Dame e cortigiani a Robecco ospite di Giovanni Borromeo.
Passò poi in eredità ai Biglia, mecenati di Andrea Appiani, e quindi ai Confalonieri tra cui il Federico, noto cospiratore. Nella seconda metà dell'Ottocento fu venduta ai Decio-Gabrini ed in seguito ai Gandini.
Attualmente è di proprietà privata e viene affittata per convegni, matrimoni, eventi.
-