- Active & Green
- Parchi
Parco della Brughiera Briantea
Parco che si estende nel territorio tra Milano e Como e rappresenta una delle più vaste aree forestali della pianura lombarda.
Il Parco della Brughiera Briantea è situato tra Milano e Como, e comprende diversi comuni: Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.
Il territorio del Parco della Brughiera è caratterizzato quasi interamente dalla presenza di boschi e prati.
Di rilievo è la presenza di zone umide, in genere non molto estese ma di grande interesse ambientale, poiché consente la sosta e la riproduzione di specie che non potrebbe esistere nel scenario faunistico del parco.
In questo territorio il bosco si presenta in molte forme differenti, in relazione alle differenti condizioni ambientali e all'azione dell'uomo.
Le specie animali e vegetali che popolano Parco della Brughiera Briantea sono tipiche dell'ambiente forestale. Nel parco sono presenti anche specie legate agli ambienti modificati e gestiti artificialmente dall'uomo.
La biodiversità del Parco è favorita dalla presenza di aree private e di colture che spezzano la continuità degli ecosistemi.