- Turismo religioso
- Arte e Cultura
- Borghi
Chiese in Lombardia
Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo culturale
Grandi opere d'arte sono ospitate nelle Chiese in Lombardia. Infatti molti luoghi sacri sono interessanti per chi ama il turismo religioso.
Tra queste pagine troverete indicazioni utili a visitare chiese in Lombardia.
Abbiamo selezionato quelle che maggiormente spiccano dal punto di vista artistico e spirituale, per offrirvi un'utile panoramica nel momento in cui pianificherete il vostro itinerario.
Se volete che il vostro soggiorno colga l'aspetto religioso del territorio, avrete l'imbarazzo della scelta tra chiese, monasteri e santuari, talvolta collocati in cornici naturali stupende.
Alcune chiese sono molto conosciute da chi pratica turismo culturale: il Duomo di Milano, con le sue famose guglie e la Madonnina, la Certosa di Pavia dalla facciata maestosa o l'Eremo di Santa Caterina costruito sulla roccia a picco sulle rive del Lago Maggiore.
Ma oltre alle architetture più celebri, le città sono ricche di preziosi dettagli meno conosciuti.
Durante una passeggiata nel capoluogo vi renderete conto di quanti tesori esso nasconda: basterà passeggiare con occhi attenti per trovare un portone che chiede solo di essere varcato. All'interno, tra le colonne e i pavimenti di marmo, scoverete gioielli inaspettati.
Ogni provincia custodisce delle rarità. Ad esempio a Monza si conserva ancora oggi la Corona Ferrea della regina Teodolinda, che contiene secondo la tradizione uno dei chiodi della Croce del Cristo.
Che sia la prima volta che venite a visitare questa regione, o che conosciate già i maggiori monumenti, ci sarà sicuramente il percorso adatto a voi.