- Montagne
- Active & Green
- Arte e Cultura
- Food & Wine
La Valle Seriana: tra borghi antichi e natura incontaminata
La vallata si sviluppa per circa 50 chilometri lungo il corso del fiume Serio: partendo dalla Bassa Valle, caratterizzata da ampi territori pianeggianti, si attraversa una zona intermedia di estesi altopiani, fino a raggiungere l’Alta Valle con le sue importanti vette.
A poca distanza dal capoluogo, si trovano i comuni del fondovalle, come Alzano Lombardo e Villa di Serio, che ospitano importanti basiliche e dimore storiche circondate dalla natura.
La Bassa Valle si estende da Ranica fino ad Albino, tra percorsi di trekking, piste ciclabili e mountain-bike sul Monte Misma e sul Monte di Nese.
Da provare la pista ciclopedonale della Valle Seriana, che costeggia il corso del Fiume Serio. Il primo ramo, quello principale, collega Ranica a Clusone per più di 30 chilometri, mentre il secondo tratto, collega Clusone a Valbondione per una distanza di circa 24 chilometri.
Una sosta nei vicini paesi ricchi di storia e tradizioni locali: dalle testimonianze del lavoro in miniera a Nembro agli scavi paleontologici di Cene, fino a immergersi nei vari percorsi naturalistici tra i territori tra Gazzaniga e Colzate.
Al confine con la Val Brembana, tra le Orobie bergamasche, si trova l’Altopiano di Selvino e Aviatico con le sue rinomate località sciistiche. Mete ideali per famiglie e bambini, sono anche luoghi di partenza di diversi e interessanti itinerari sui Monti Purito e Poleto.
L’area della Media Val Seriana, che comprende i comuni da Cene fino a Parre, offre diverse possibilità di escursioni e itinerari, immersi nella natura incontaminata, tra cascate, ruscelli e laghi alpini. Da non perdere i percorsi di trekking in Val Vertova o sul Monte Farno, Elben e Grem, oltre alla pista di sci nordico sulla Montagnina.
Poi si attraversa la Val Gandino con i borghi di Cazzano S. Andrea, Leffe, Peia, Casnigo e Gandino, ricchi di tradizioni locali e sapori autentici: tanti i prodotti da forno, dolci e salati a base di mais e ingredienti semplici, oltre ai sapori caseari come la tipica formaggella.
Prima di giungere nell’area più a nord, sulla sinistra del Serio si trova la Val del Riso, importante sede storica per l’estrazione di zinco, è un’area naturale ricca di percorsi d’acqua, che si estende da Oneta fino ad alcune frazioni di Gorno e Ponte Nossa.
Il paese principale dell’Alta Valle è Clusone, ricco di testimonianze storiche e artistiche, oltre al borgo di Rovetta, noto per la bottega dei Fantoni, importante dinastia scultori e intagliatori attivi per secoli in diverse località della Val Seriana.
I paesi montani di Castione della Presolana e Onore, sono punti di partenza ideali per diverse escursioni: dal trekking sulla cima del Monte Visolo alle arrampicate sulle falesie di Lantana o in Corna Rossa e Margina, dalla mountain-bike sulla Via del Latte alla Presolana e ai comprensori sciistici del Donico e del Monte Pora.
Proseguendo lungo il corso del Serio, una sosta negli storici borghi di Ardesio e Gromo, passando da Gandellino, circondato da alcune tra le più suggestive cime delle alpi Orobie. Si arriva fino a Valbondione dove ammirare il Lago del Barbellino e le Cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde in Europa.
Non può mancare un’ escursione nel Parco delle Orobie Bergamasche, ricco di torrenti, cascate e laghi alpini, che comprende diversi territori delle comunità montane della Val Seriana, della Val di Scalve e della Val Brembana
Il punto più a nord è la Val di Scalve, immersa nella tranquillità e nella natura, tra borghi storici e mete per gli sport invernali, come la stazione sciistica di Colere e la pista di sci nordico a Schilpario. La stagione invernale regala in tutto il territorio anche esperienze di pattinaggio e ciaspolate, tra tipiche baite e rifugi alpini immersi nella neve.
Al confine con la Valle Seriana, scorre l'incantevole Lago di Endine in Val Cavallina, meta ideale per un picnic all'aria aperta. Se scegliete di rilassarvi sulle sue rive, preparatevi un cestino con i prodotti tipici della tradizione locale come salumi e formaggi da accompagnare a un buon bicchiere di Valcalepio Rosso D.O.C.
Non dimenticatevi di assaggiare il pane e i dolcetti realizzati con il mais rosso a Rovetta o il mais spinato nelle zone vicino a Gandino. Imperdibili le paste tipiche, come i Casoncelli, le "Creste scalvine" o gli "Scarpinòcc".
-