• Arte e Cultura
    • Lifestyle

A spasso con i bambini in Lombardia

Antichi castelli, parchi gioco didattici, musei interattivi. Scopri una Lombardia a misura di bambini. Prima tappa, Milano

Se sei alla ricerca di mete turistiche e culturali in Lombardia in cui poter catturare l’attenzione e la curiosità dei tuoi bimbi senza rinunciare a qualche ora di assoluto divertimento e relax, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Partendo da Milano, che già offre una serie di interessanti possibilità di svago per famiglie con piccoli al seguito, le mete sono numerose e disparate, per tipologia e tempo di percorrenza dal capoluogo.

Iniziamo da Milano. Il MUBA, il Museo del Bambino, dal 2014 si trova presso la rotonda di Via Besana, negli spazi architettonici della chiesetta sconsacrata. Luogo che un tempo racchiudeva l’antico cimitero dell’Ospedale Maggiore. Il MUBA è un centro permanente di attività per l’infanzia. Ha una ricchissima offerta di mostre, laboratori ludici e didattici e spazi di giochi.

Troverai altre due storiche attrazioni per famiglie con bambini presso i Giardini di Porta Venezia, intitolati al famoso giornalista Indro Montanelli: sono il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario. Il primo presenta spettacolari esposizioni permanenti di paleontologia, diorami dedicati ai vari habitat planetari e un ricco calendario di attività didattiche. Il secondo è un posto dove passare del tempo a testa in su, a imparare come è fatto il cielo e a riconoscere le stelle.

Un altro parco urbano è il Parco Sempione, che rappresenta sempre una buona occasione per correre a piedi o in bicicletta, o per fare due tiri a pallone sul prato.

Ci sono altri due luoghi ideali per trascorrere ore coi bambini: l’Acquario Civico, con forme, colori e suoni del mondo sommerso, e il grande Castello Sforzesco, con i suoi musei (quello egizio e quello delle armature sono tra i preferiti dai piccoli turisti) ma anche i suoi fantastici ambienti ben conservati. Non dimenticare i passaggi sulle torri merlate o nei sotterranei.

Un altro museo cittadino molto interessante è il Museo Archeologico, che nel suo nuovo allestimento ha ricavato percorsi appositamente pensati per i bambini. E, sempre a Milano, non dimentichiamo naturalmente WOW, il Museo del Fumetto, un vero must in materia, grazie anche alle sue iniziative.

A Treviglio, di impostazione spiccatamente interattiva, si trova Explorazione, il laboratorio permanente ospitato nel Museo Scientifico. Per i piccoli appassionati di volo che sognano di fare il piloti di aerei c’è Volandia, il Parco e Museo del Volo, a Somma Lombardo, in provincia di Varese: una specie di tuffo nella storia dell’aeronautica.

A Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, lungo l’argine boscoso del fiume è stato allestito il Parco della Preistoria in cui, a grandezza naturale, compaiono una trentina di ricostruzioni di specie preistoriche. Ma l’Adda è un fiume da scoprire anche navigando. Da Trezzo d’Adda è possibile imbarcarsi sui battelli che risalgono il corso verso il Lago di Como.

Il Mottolino Fun Mountain, apprezzata sia d’inverno che d’estate, con il Bike Park in cui si prendono lezioni di freeride, o le passeggiate in quota presso il Larix Park; oppure il Carosello 3000 Livigno, frequentatissimo centro sciistico d’inverno per chi, con la bella stagione, si dedica al running e alla mountain bike.

Sempre per gli amanti dell’azione, a Civenna, in provincia di Como, il Jungle Raider Park è un parco avventura con quattro percorsi di Tarzaning su ponti tibetani, ostacoli vari e differenti livelli di difficoltà a seconda dell’altezza da terra.

Per chi invece le emozioni le va a ricercare nel passato c’è il Castello di Zavattarello, nel cuore dell’Oltrepò pavese che offre periodicamente rievocazioni in costume medievale e, in particolare per i più piccoli, un fitto calendario di appuntamenti di percorsi didattici e ricreativi. Anche qui non mancherà il brivido: una leggenda vuole che all’interno del castello aleggi ancora lo spirito del conte Pietro dal Verme, morto avvelenato dalla moglie Chiara Sforza.

Portami qui: A spasso con i bambini in Lombardia

Dello stesso tema

Mantova: c’era una volta… la città dipinta

Alla scoperta dei palazzi nobiliari di Mantova, con le loro decorazioni e la storia che ci sta dietro
  • Arte e Cultura
Mantova: c’era una volta… la città dipinta

Tre Giorni a Milano: Un Viaggio Culturale tra Storia, Arte e Innovazione

Scopri cosa vedere a Milano in 3 giorni con il pass YesMilano. Visita il Duomo, il Castello Sforzesco e il Museo Leonardo da Vinci. Salta la fila e ascolta audioguide gratuite!
  • Arte e Cultura
discovering milano

Sabbioneta, il Polo Museale "Vespasiano Gonzaga"

  • Arte e Cultura
Sabbioneta, il Polo Museale

10 motivi per visitare Pavia

Il Duomo, i musei, l’orto botanico, l’università. I borghi dell’Oltrepò. Ecco 10 buoni motivi per visitare Pavia
  • Arte e Cultura
10 motivi per visitare Pavia

Musei in Lombardia

Alcuni suggerimenti sui musei da visitare a Milano e fuori dal capoluogo lombardo
  • Arte e Cultura
Musei in Lombardia: suggerimenti

Mantova capitale di cultura

Mantova città d'arte, capitale della cultura
  • Arte e Cultura
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Il Museo archeologico

su Google Arts & Culture!
  • Arte e Cultura
Il Museo archeologico

Bergamo Brescia: Capitale italiana della cultura 2023

Scopri il palinsesto degli eventi, i nuovi musei, i progetti e le mostre fuori dalle rotte più scontate.
  • Arte e Cultura
Bergamo Brescia: Capitale italiana della cultura 2023 - Teatro Grande Brescia - inLombardia

Seriate, il fascino delle ville storiche

  • Arte e Cultura
Seriate, il fascino delle ville storiche

Varese contemporanea

Una guida alle architetture e nuovi spazi dedicati all'arte contemporanea: i percorsi del contemporaneo tra Varese, Laveno, Maccagno.
  • Arte e Cultura
Varese contemporanea

Varese UNESCO

4 siti UNESCO, indissolubilmente legati al paesaggio: Monte San Giorgio, Isolino Virginia, Monastero di Torba, Sacro Monte di Varese.
  • Arte e Cultura
L'immagine raffigura una scultura dettagliata di due figure impegnate in una conversazione. Una figura, a sinistra, sembra essere un uomo con barba e capelli chiari fino alle spalle, vestito con abiti in stile medievale. Sta indicando un libro aperto tenuto dall'altra figura, che sembra essere una donna con un fazzoletto in testa e uno scialle a fantasia. Entrambe le figure appaiono attente e coinvolte, con espressioni e gesti vivaci, suggerendo uno scambio di conoscenze o una discussione.

La Brianza lecchese

  • Arte e Cultura
La Brianza lecchese

Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Un territorio dove agricoltura e tradizione culinaria si tramandano di generazione in generazione
  • Arte e Cultura
Cremasco e dintorni all’insegna del gusto

Itinerario Lorenzo Lotto

A Bergamo sulle tracce di Lorenzo Lotto, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano
  • Arte e Cultura
Sulle tracce di Lorenzo Lotto

Museo Diocesano

Anticipazioni delle opere esposte
  • Arte e Cultura
Museo Diocesano

Clusone, gemma della Val Seriana

Incantevole borgo di alta valle, Clusone è caratteristica per case e chiese dipinte e inaspettate opere d’arte e ingegneria
  • Arte e Cultura
Clusone_Danza Macabra

La Brianza comasca

  • Arte e Cultura
La Brianza comasca

Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Villaggi preistorici eccezionalmente conservati
  • Arte e Cultura
Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Angera e il Museo diffuso

Uno splendido lungolago e un'aura molto pittoresca in provincia di Varese
  • Arte e Cultura
Visita ad Angera e dintorni: alcune dritte

Castelli Lodi

La storia di un passato glorioso tra i castelli e le fortezze del lodigiano
  • Arte e Cultura
Castelli Lodi, Lombardia da visitare