• Arte e Cultura
    • Lifestyle

A spasso con i bambini in Lombardia

Antichi castelli, parchi gioco didattici, musei interattivi. Scopri una Lombardia a misura di bambini. Prima tappa, Milano

Se sei alla ricerca di mete turistiche e culturali in Lombardia in cui poter catturare l’attenzione e la curiosità dei tuoi bimbi senza rinunciare a qualche ora di assoluto divertimento e relax, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Partendo da Milano, che già offre una serie di interessanti possibilità di svago per famiglie con piccoli al seguito, le mete sono numerose e disparate, per tipologia e tempo di percorrenza dal capoluogo.

Iniziamo da Milano. Il MUBA, il Museo del Bambino, dal 2014 si trova presso la rotonda di Via Besana, negli spazi architettonici della chiesetta sconsacrata. Luogo che un tempo racchiudeva l’antico cimitero dell’Ospedale Maggiore. Il MUBA è un centro permanente di attività per l’infanzia. Ha una ricchissima offerta di mostre, laboratori ludici e didattici e spazi di giochi.

Troverai altre due storiche attrazioni per famiglie con bambini presso i Giardini di Porta Venezia, intitolati al famoso giornalista Indro Montanelli: sono il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario. Il primo presenta spettacolari esposizioni permanenti di paleontologia, diorami dedicati ai vari habitat planetari e un ricco calendario di attività didattiche. Il secondo è un posto dove passare del tempo a testa in su, a imparare come è fatto il cielo e a riconoscere le stelle.

Un altro parco urbano è il Parco Sempione, che rappresenta sempre una buona occasione per correre a piedi o in bicicletta, o per fare due tiri a pallone sul prato.

Ci sono altri due luoghi ideali per trascorrere ore coi bambini: l’Acquario Civico, con forme, colori e suoni del mondo sommerso, e il grande Castello Sforzesco, con i suoi musei (quello egizio e quello delle armature sono tra i preferiti dai piccoli turisti) ma anche i suoi fantastici ambienti ben conservati. Non dimenticare i passaggi sulle torri merlate o nei sotterranei.

Un altro museo cittadino molto interessante è il Museo Archeologico, che nel suo nuovo allestimento ha ricavato percorsi appositamente pensati per i bambini. E, sempre a Milano, non dimentichiamo naturalmente WOW, il Museo del Fumetto, un vero must in materia, grazie anche alle sue iniziative.

A Treviglio, di impostazione spiccatamente interattiva, si trova Explorazione, il laboratorio permanente ospitato nel Museo Scientifico. Per i piccoli appassionati di volo che sognano di fare il piloti di aerei c’è Volandia, il Parco e Museo del Volo, a Somma Lombardo, in provincia di Varese: una specie di tuffo nella storia dell’aeronautica.

A Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, lungo l’argine boscoso del fiume è stato allestito il Parco della Preistoria in cui, a grandezza naturale, compaiono una trentina di ricostruzioni di specie preistoriche. Ma l’Adda è un fiume da scoprire anche navigando. Da Trezzo d’Adda è possibile imbarcarsi sui battelli che risalgono il corso verso il Lago di Como.

Il Mottolino Fun Mountain, apprezzata sia d’inverno che d’estate, con il Bike Park in cui si prendono lezioni di freeride, o le passeggiate in quota presso il Larix Park; oppure il Carosello 3000 Livigno, frequentatissimo centro sciistico d’inverno per chi, con la bella stagione, si dedica al running e alla mountain bike.

Sempre per gli amanti dell’azione, a Civenna, in provincia di Como, il Jungle Raider Park è un parco avventura con quattro percorsi di Tarzaning su ponti tibetani, ostacoli vari e differenti livelli di difficoltà a seconda dell’altezza da terra.

Per chi invece le emozioni le va a ricercare nel passato c’è il Castello di Zavattarello, nel cuore dell’Oltrepò pavese che offre periodicamente rievocazioni in costume medievale e, in particolare per i più piccoli, un fitto calendario di appuntamenti di percorsi didattici e ricreativi. Anche qui non mancherà il brivido: una leggenda vuole che all’interno del castello aleggi ancora lo spirito del conte Pietro dal Verme, morto avvelenato dalla moglie Chiara Sforza.

Portami qui: A spasso con i bambini in Lombardia

Dello stesso tema

Brebbia: natura, storia e arte

Un antico centro di potere, nascosto dal tempo
  • Arte e Cultura
Brebbia: natura, storia e arte

7 opere d'arte "open air" a Milano

Un itinerario artistico attraverso le strade di Milano, scoprendo opere che trasformano la città in una galleria a cielo aperto.
  • Arte e Cultura
7 opere d'arte

La Leggenda della Giubiana

La festa della Giubiana è una tradizione molto popolare in Lombardia
  • Arte e Cultura
Leggende nel comasco: la Giubiana

La magia dei Castelli del Varesotto

In giro fra i castelli del Varesotto: un itinerario alla scoperta di un’area regionale dove il tempo sembra essersi fermato.
  • Arte e Cultura
Castelli a Varese

Teatri Lodi

Lodi è famosa, oltre che per le sue bellezze monumentali, anche per la vivace attività culturale nei suoi teatri
  • Arte e Cultura
Teatri Lodi, Lombardia da visitare

Caccia al tesoro nella Brianza Monzese

Splendide ville, antiche basiliche, palazzi nobiliari. La Brianza monzese è ricca di tesori da scoprire.
  • Arte e Cultura
Oratorio di San Vittore

Il mantovano tra fortezze e porticati

  • Arte e Cultura
Il mantovano tra fortezze e porticati

Viaggia sui treni storici in Lombardia

Tutti in carrozza viaggiando sui treni storici lombardi.
  • Arte e Cultura
Viaggia sui treni storici in Lombardia

Castelli Bergamo

Bergamo vide in passato il proliferare di fortificazioni. Molti, oggi, i castelli da visitare
  • Arte e Cultura
Castelli Bergamo, Lombardia da visitare

7 città d’arte in meno di un’ora di treno da Milano

  • Arte e Cultura
Lecco città d'arte - in Lombardia

Musei Bergamo

Bergamo è città che vuol farsi scoprire: ricca d'arte e cultura annovera tra le sue eccellenze importanti musei
  • Arte e Cultura
Musei Bergamo, Lombardia da visitare

Un gita a Lodi per scoprire cosa c’è dietro al latte che arriva sulle nostre tavole

  • Arte e Cultura
Un gita a Lodi per scoprire cosa c’è dietro al latte che arriva sulle nostre tavole

Milano e i suoi ponti

  • Arte e Cultura
Milano e i suoi ponti

Musei Pavia

Capolavori dell'arte, tesori e tradizioni secolari nei musei di Pavia e dintorni
  • Arte e Cultura
@wikipedia

Alla scoperta del Lago di Lugano: Valsolda e le sue frazioni

  • Arte e Cultura
Valsolda

Il Museo archeologico

su Google Arts & Culture!
  • Arte e Cultura
Il Museo archeologico

Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re

4 giugno 1859 – 24 giugno 2019: 160° anniversario della battaglia di Solferino e San Martino
  • Arte e Cultura
Solferino e San Martino: la battaglia dei tre Re

Varese da scoprire

Sulle tracce delle chiese scomparse
  • Arte e Cultura
Varese da scoprire

Mantova capitale di cultura

Mantova città d'arte, capitale della cultura
  • Arte e Cultura
Mantova capitale italiana della cultura 2016

Varese contemporanea

Una guida alle architetture e nuovi spazi dedicati all'arte contemporanea: i percorsi del contemporaneo tra Varese, Laveno, Maccagno.
  • Arte e Cultura
Varese contemporanea