• Cicloturismo
    • Active & Green

Da Varese a Orino

Un itinerario alla scoperta di Varese e del suo territorio

Sullo sfondo della città, che venne definita “la piccola Versailles di Milano” per le numerose ville settecentesche e i magnifici giardini all’italiana presenti che la caratterizzano, il massiccio Campo dei Fiori sulle cui pendici è collocato il Sacro Monte, sito Unesco dal 2003.

Dal cimitero di Sant’Ambrogio dirigiamoci in direzione Sacro Monte di Varese deviando poi verso il centro storico di Velate.

Da qui seguiamo indicazioni del sentiero 10/310. Raggiunto il bivio per Cerro continuare lungo la discesa che ci conduce sulla sterrata Cerro-Orino. Proseguiamo oltrepassando l’antico lavatoio e rientrando nel bosco giungiamo alla Rocca di Orino.

Continuiamo sul sentiero 10b/ 310b in direzione Castello Cabiaglio e avanziamo in salita sino ai prati attorno all’abitato di Brizio. Costeggiamo il lago fino ad arrivare sulla S.P. 62. Svoltiamo sullo sterrato sino a Molinetto e da li percorriamo l’ultimo tratto in salita che ci riporta al punto di partenza.

ITINERARIO

Distanza: 28.6 km
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +1050 m, -1048 m (Pendenza max: 25.7%, - 30.2% Pendio medio:5.4%, -6.3%)
Adatto a: utenti allenati
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida

ALCUNI PUNTI DI INTERESSE

Villa Ponti a Varese
Il complesso comprende tre edifici: la Villa Napoleonica, la villa Andrea Ponti e le sellerie. La prima fu realizzata verso la fine del’600, la seconda, ottocentesca, è caratterizzata da un corpo cubico in stile neogotico e le scuderie, oggi ospitano delle sale per conferenze.
 

Villa Litta Panza a Varese
Posizionato sul colle di Biumo l’edificio fu edificato durante il ‘700 e venne più volte rimaneggiato. All’interno dell’area si trova un magnifico giardino all’italiana e un parco con tre parterre alla francese. Nella residenza vi è una collezione d’arte contemporanea.

Palazzo Estense a Varese
Il palazzo, sede del comune di Varese dal 1882, fu costruito nella seconda metà del ‘700 per ampliare il precedente Palazzo Orrigoni e fu residenza di Francesco III d’Este. La facciata è definita da forme misurate in stile barocchetto lombardo.
 

Giardini Estensi a Varese
Il giardino è in stile italiano con elementi di ispirazione francese. Inoltrandosi nel carpineto si giunge sulla collina del Belvedere dove si può ammirare la città dall’alto. Da vedere la fontana ed il laghetto dei cigni.
 

Parco Campo dei Fiori a Varese
Nel 1984 a pochi km dalla città fu istituito tale parco per tutelare un’area di 6.300 ettari circa. Oggi all’interno sono percorribili 21 sentieri principali ai quali si aggiungono alcuni definiti “tematici” dotati di pannelli informativi.
 

Sacro Monte di Varese
Le quattordici cappelle assieme al santuario dedicato a Santa Maria del Monte costituiscono uno dei nove Sacri Monti prealpini dislocati in Piemonte e Lombardia ed inseriti nel 2003 nella lista Unesco.
 

Rocca di Orino
La rocca, di cui si ha notizia già a partire dal 1176 ed edificata su una precedente fortificazione, venne parzialmente smantellata durante il ‘500. Ci fu un’ opera di ristrutturazione durante l’epoca viscontea- sforzesca.

 

Portami qui: Da Varese a Orino

Dello stesso tema

MTB: Piateda, tracciolino Gaggio

Piateda, Sazzo, Arigna, Briotti-Dosso del Grillo, tracciolino, Gaggio, Bessega, Piateda Alta, Piateda
  • Cicloturismo

Bergamo Valleys Cycling Experience

Oltre 20 itinerarti cicloturistici su strada e gravel con base a Selvino e Aviatico
Le Strade Zitte - Bergamo Valleys Cycling
  • Cicloturismo

L’altra via dell'Aprica: da Morbegno a Colico

L’altra via dell'Aprica
  • Cicloturismo

Itinerario: La Ciclovia delle Città Murate

Itinerario la Ciclovia delle Città Murate percorriamolo !
@inlombardia
  • Cicloturismo

MTB-Chiesa, Rifugio Bosio

Chiesa in Valmalenco, strada per Primolo, Lago di Chiesa, Alpe Airale, Rifugio Bosio, Lago di Chiesa, Alpe Pirlo, strada per Lago di Chiesa - ritorno a Chiesa Valmalenco
  • Cicloturismo

Tour del monte Legnoncino

Itinerari in Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

In bici nella Brianza Lecchese

Itinerario cicloturistico lungo l'Adda
itinerario cicloturistico lungo l'Adda
  • Cicloturismo

MTB-Campo Franscia, Campagneda, Prabello

Campo Franscia, Largone, Alpe Campascio, Alpe Campagneda, Alpe Prabello - ritorno a Campo Franscia
  • Cicloturismo

Crandola, Pian delle Betulle, Val Biandino, Introbio

In Mountain Bike intorno al Lago di Como
bici tramonto cicloturismo
  • Cicloturismo

Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

Attraverso boschi e canneti due anelli circondano due laghi ricchi di segni della natura, della storia e del lavoro.
@inlombardia - Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore
  • Cicloturismo

MTB-Montagna, Carnale, Davaglione

Montagna, Paini, Cà Bongiascia, San Giovanni, Carnale, Davaglione Piano, Oniscio, Scessa, Barca, S.Maria Perlungo, Cà Zoia, Cà Mazza, Farina, Montagna
  • Cicloturismo

Dal Garda al Po

Vigneti e castelli. Pesci di lago e tortelli speziati. Un viaggio dal Garda al Po in tre giorni, alla ricerca dei sapori della tradizione
Piazza Sordello a Mantova
  • Cicloturismo

In bici tra Mantova e Sabbioneta

  • Cicloturismo

Da Zuigno alla Linea Cadorna

La storia, la natura e lo sport caratterizzano questo itinerario
Da Zuigno alla Linea Cadorna
  • Cicloturismo

La ciclabile della Valchiavenna

La ciclabile della Valchiavenna
  • Cicloturismo

Sentiero Valtellina

In bicicletta e a piedi nel cuore delle Alpi
  • Cicloturismo

MTB-Piateda, Ambria

Piateda, Previsdomini, Piateda Alta, San Bartolomeo Val Venina, Vedello, Ambria - ritorno a Piateda
  • Cicloturismo

Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo

Uno dei luoghi di fede più suggestivi della Lombardia, a raggiungere pedalando fra antichi borghi e splendide vedute della sponda occidentale del Lago Maggiore.
Cerro di Laveno Santa Caterina Arolo
  • Cicloturismo

L’Asse del Chiese

Un velodromo da campioni. E poi: pievi, laghi, musei e un ottimo olio extravergine. Scopri le meraviglie dal Garda all’asse del Chiese
Dal Garda all'Asse del Chiese
  • Cicloturismo

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III

Tra Napoleone Bonaparte a Napoleone III
  • Cicloturismo