- Active & Green
Giardino Botanico Alpino Rezia
L’Orto botanico alpino Rezia è il più recente giardino botanico italiano; si trova a Bormio, non lontano dal Parco Naturale dello Stelvio
Istituito nel 1979, l’Orto botanico alpino Rezia è il più recente giardino botanico italiano. Si trova a nord di Bormio, poco lontano dal Parco Naturale dello Stelvio, a un’altitudine di 1500 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Reit.
Organizzato su una superficie di quasi 15 000 metri quadrati, al suo interno ospita più di 2500 specie vegetali, suddivise in quattro macro aree di appartenenza: la flora del Parco Naturale dello Stelvio, gli esemplari alpini delle zone europee ed extraeuropee, e le specie artiche e antartiche.
Oltre che dagli specialisti del settore, il giardino botanico è molto frequentato dagli appassionati di fotografia e da famiglie con bambini al seguito, che hanno così la straordinaria possibilità di avvicinarsi alle meraviglie del mondo naturale e imparare a rispettare l’ambiente.
La struttura è inoltre un’accreditata fonte di divulgazione scientifica e un valido sussidio per le scuole; le viene inoltre riconosciuto il merito di condurre una preziosa azione di raccolta, protezione e riproduzione delle specie rare.
Orari
Aperture: luglio-settembre
Orario: variabile
Ingresso gratuito