- Active & Green
L'Ecomuseo della Val Sanagra
Il nome della vallata deriva dalla presenza dell’omonimo torrente Sanagra, conosciuto da tutti come Senagra che scorre dalle pendici dei monti sommitali sino alla foce di Menaggio.
Per coloro che vogliono ammirare le bellezze che offre la natura, la Val Sanagra è conosciuta per l’Ecomuseo che assieme al parco, sono due dei tesori che caratterizzano questo territorio.
L’Ecomuseo della Val Sanagra è un vero e proprio museo a cielo aperto, posizionato in una sontuosa vallata nel cuore delle Prealpi Lepontine. Con un pavimento fatto di sentieri e strade che possono essere percorsi sia a piedi sia in bicicletta alla scoperta delle numerose ricchezze storiche, archeologiche e culturali che hanno da offrire i borghi e le praterie della vallata. Un territorio così variegato che merita di essere visitato come fosse un museo, infatti finalità dell'Ecomuseo è quella di raccogliere, conservare e valorizzare la nostra eredità fatta di storia, persone, luoghi, tradizioni, arti e mestieri.
L’ assetto geologico della valle è un altro fattore rilevante. La linea della Grona, faglia di rilevanza regionale, attraversa in Val Sanagra l’affioramento carbonioso dell’Alpe Logone, un giacimento fossilifero di rilevanza nazionale. Un territorio che con un viaggio nel tempo a 310 milioni di anni fa riporta in un ambiente popolato da felci, anfibi e insetti, resti di una foresta continentale.
Prodotti da piante con caratteristiche intermedie tra felci e conifere, i “Trigonocarpus” sono i primi semi fossili della storia della terra e sono stati trovati proprio nel Parco della Val Sanagra.
Il territorio della valle presenta tutti i requisiti essenziali per l’Istituzione dell’Ecomuseo, in primis la presenza di manufatti di archeologia industriale che testimoniano la passata lavorazione di una serie di materie prime, altrimenti non presenti in un unico territorio. L’ argilla, la calce, il carbon fossile e i fossili del carbonifero sono alcune delle unicità che contraddistinguono questo territorio. Fornisce ulteriori elementi per conoscere meglio le ricchezze della valle, la Fornace Galli, l'edificio restaurato e diventato icona dell’Ecomuseo.
Costituito dallo stesso patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del territorio, il parco della Val Sanagra, tra il lago di Como ed il lago di Lugano, è visibile percorrendo il tratto di strada che collega Menaggio e Grandola. Questa oasi nel mezzo della natura, assieme all’Ecomuseo, è considerata uno dei territori più interessanti in ambito Lariano.
-
Materiale fornito da Attilio Selva
crediti fotografici parco.valsanagra.it