Sono qui ti ascolto
Sportello di ascolto presso il Centro Diurno Disabili di Como
“Sono qui ti ascolto” è uno sportello di ascolto rivolto alle famiglie che hanno necessità di confrontarsi sul tema della disabilità.
È realizzato grazie alla coprogettazione tra il Comune di Como e l’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANffAS).
Il quarto venerdì di ogni mese in via del Doss 3 presso il CDD, professionisti qualificati e competenti accolgono le famiglie di persone con disabilità e le sostengono, proponendo un percorso personalizzato di ascolto, di cura e di attenzione, per aiutarle nel delicato percorso di vita.
Sono presenti prevalentemente due pedagogiste che potranno essere supportate da altre figure specialistiche, a seconda degli interventi che verranno progettati.
Si tratta di un luogo dedicato, dove condividere situazioni di particolare difficoltà e valutare insieme quali supporti cercare o attivare e sapere a chi rivolgersi. In questo spazio protetto, ciascuno è libero di condividere i propri bisogni.
Obiettivo dello sportello è, inoltre, trattare tematiche specifiche sulla disabilità anche su proposta delle stesse famiglie, creare una rete di supporto, suggerire strategie o percorsi per ottenere maggior benessere attraverso azioni di cambiamento personali o relative all’organizzazione familiare.