- Arte e Cultura
Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene: apertura straordinaria del Museo diffuso Giuseppe Gorni
Il progetto del Comune di Quistello «Percorsi d’arte popolare lungo argini e golene. Un nuovo attrattore turistico per l’Oltrepò Mantovano» intende valorizzare il territorio e integrare l'offerta turistica presente, rispondendo alla crescente ricerca da parte dei cittadini di evidenze culturali "minori", piccoli borghi e contesti culturali periferici nei quali scoprire una nuova dimensione del territorio. Si vuole qui tessere una trama di riscoperta turistica che innesti il segno dell’arte del Novecento con la valorizzazione ed il miglioramento dell’offerta di servizi turistici lungo il tratto mantovano della Via Carolingia e della Via del Sole. Tappa imprescindibile di questo percorso, il Museo diffuso Giuseppe Gorni.
Il Museo è intestato alla persona di Giuseppe Gorni (Quistello, 1894 – 1975), intriso della sua energia e del suo vigore, progettato dall’artista stesso, si prospetta come un nuovo punto di riferimento per la storia dell’arte mantovana e italiana. L’intento del Museo diffuso implica, nella definizione in sé, la volontà di accompagnare il visitatore in un percorso in grado di raccontare della sua carriera artistica così come della sua vita privata.
Nel 2002 l’edifico è stato ristrutturato e predisposto per accogliere le numerose opere dello scultore di Nuvolato. L’esposizione delle opere si addentra nella realtà contadina novecentesca attraverso gli occhi di una personalità carismatica, amante della propria terra e con il dono grande di una visione più ampia della vita.
Il 30 novembre 2024 il Museo aprirà gratuitamente le sue porte per una mattinata di confronto e condivisione. I visitatori saranno accompagnati dai racconti dei ragazzi dell'ISS Giuseppe Greggiati.
Orari
Sabato 30 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00