- Arte e Cultura
Federico II e l’Assedio di Brescia: la rievocazione storica in Castello
Rivivi le emozioni del passato con “a.d.1238 Federico II e l’assedio di Brescia“, la più grande rievocazione storica medievale della città!
In programma dal 6 all’8 ottobre in Castello a Brescia, la tradizionale manifestazione – giunta quest’anno alla sua 18° edizione – riempirà il Falcone d’Italia di decine di rievocatori, con esibizioni coinvolgenti e iniziative per tutte le età. Sei pronto a goderti lo spettacolo?
Rievocazione storica in Castello a Brescia: il programma 2023Un tuffo indietro di 800 anni accende la cornice magica del Castello, dove tra campi medievali e speciali scenografie verranno riprodotti scene di vita quotidiana di un tempo, antichi mestieri e tornei di scherma e di tiro con l’arco a caratura nazionale. Ampio spazio al mercatino artigianale e alla cucina medievale.
Venerdì 6 ottobre
ORE 18 – Apertura ufficiale dell’edizione 2023
ORE 21 – Cerimonia di inaugurazione “Le luci del medioevo”, con fiaccolata dei cavalieri all’interno del castello. A seguire cerimonia di investitura medievale.
Stand gastronomici aperti per allietare la serata.
ORE 23 – Chiusura porte
Sabato 7 ottobre
ORE 10 – Apertura evento con visita ai campi e scoperta antichi mestieri. Apertura prove di tiro con l’arco storico.
ORE 10.30 – Inizio torneo Cortese del Castello
ORE 14.30 – Rappresentazione di antichi mestieri e attività didattica. Visite ai campi storici. Apertura prove di tiro con l’arco storico.
ORE 15 – Lezione di scherma per bambini (su prenotazione allo 030 2596141)
ORE 15.30 – Incontro “Storie e misteri della Brescia medioevale. Un viaggio tra enigmi e curiosità.” con gli scrittori Michela Caniato e Maurizio Sorrentino
ORE 16 – Duelli tra cavalieri.
ORE 17 – Incontro con la Dott.ssa e scrittrice Roberta Morelli che illustrerà le esperienze da: “Velut Reena Rugens” Esperienze di Living History nel territorio bresciano.
ORE 19 – Assalto notturno: le avanguardie imperiali di Federico II attaccano la città.
ORE 21 – Animazione tra le mura del castello, per rivivere il medioevo bresciano. Scenette e spettacolo con spade infuocate e sputafuoco.
ORE 23 – Chiusura porte
Domenica 8 ottobre
ORE 10 – Apertura della manifestazione, antichi mestieri con attività didattica e scene di vita quotidiana. Visite ai campi storici. Apertura prove di tiro con l’arco storico.
ORE 10.30 – Finale Torneo Cortese del Castello
ORE 14.30 – Apertura Campi storici e attività didattiche
ORE 15.10 – Incontro pubblico con lo scrittore medievale Livio Gambarini per la presentazione del suo ultimo libro: ” La Papessa di Milano” Le Cronache dei Visconti.
ORE 16 – Vestizione dei militi e preparazione alla battaglia.
ORE 17 – Ricostruzione storica della grande battaglia dell’assedio della città “A.D. 1238 Federico II e l’assedio di Brescia” nel Piazzale del Sferisterio. Di seguito accesso ai campi storici e all’area mercato e di ristoro.
ORE 22.30 – Chiusura porte
Ingresso gratuito.
Per tutte le informazioni consulta il programma completo della rievocazione medievale in Castello a Brescia.