- Navigli
- Arte e Cultura
- Scuola
- Food & Wine
La riseria e il museo agricolo di Albairate
Lezione sul riso: cereale dalla storia antichissima, il riso è un alimento tipico delle nostre zone, la cui coltivazione ha caratterizzato usi, costumi e paesaggi del nostro territorio. Ripercorreremo brevemente la sua evoluzione, il suo uso e le differenti tipologie utilizzando racconti e antiche leggende.
Visita guidata della riseria Tarantola: la visita inizia nel piazzale della riseria con la spiegazione generale delle fasi di lavorazione iniziando dal controllo organolettico del chicco di riso. Successivamente, vestiti i bambini con camice bianco, sovra-scarpe e cappellino, inizia la visita guidata all'interno dell'azienda, dove sarà spiegato l'intero ciclo di lavorazione nelle sue fasi: prepulitura, sbramatura, sbiancatura, spazzolatura, lucidatura e brillantatura. Si passa poi al confezionamento del riso, che può avvenire sottovuoto oppure in normali sacchetti o
sacchi di diverso volume.
Al termine della visita a tutti i bambini verrà consegnato un sacchetto di riso e un pacchetto di biscotti di riso.
Trasferimento con mezzi propri in via Cesare Battisti n. 2, presso la Corte Salcano, cascina settecentesca ora sede del Consorzio dei Comuni dei Navigli e del Municipio. Visita al Museo Agricolo di Albairate. Il Museo Agricolo di Albairate permette di rivolgere uno sguardo al passato, di recuperare la memoria storica e di offrire un connubio tra le nuove e vecchie generazioni. Attraverso i numerosi oggetti e attrezzi esposti nei locali che ricostruiscono in modo estremamente fedele momenti e situazioni di vita del mondo agricolo e rurale, i bambini avranno modo di conoscere aspetti e testimonianze della vita contadina e scoprire anche tradizioni del nostro territorio. La visita si conclude con un esempio autentico di “giasera” (ghiacciaia) e di giardino botanico.
NOTE
Possibilità di abbinare la navigazione lungo l'Itinerario delle Delizie (nel periodo di navigazione).
Costi
Include
Visite guidate e ingressi, omaggio gastronomico
Esclusioni e Costi extra
Pranzo al sacco e trasporti
Note
------