Latteria Turnaria di Tignale
Portiamo avanti la nostra passione dai primi del 900
- Da dove siamo partiti
La nostra cooperativa è un’importante realtà locale nata all’inizio del secolo scorso per la produzione associata di prodotti caseari, successivamente, a fine degli anni ‘90 a causa delle mutate condizioni socio-economiche, è stata convertita in frantoio biologico, con lo scopo di ripristinare il pregiato patrimonio olivicolo tignalese e le attività connesse. Nonostante i cambiamenti, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione di offrire supporto e certezze per un futuro sostenibile, mantenendo una connessione profonda con la comunità locale.
- Di cosa ci occupiamo oggi
Oggi contiamo più di 250 soci, perlopiù hobbisti, e possediamo una superficie di oltre 50 ettari coltivati con ulivi, limonaie, frutteti, prati e pascoli, che utilizziamo per la produzione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari tradizionali e biologici, connotati da un elevato profilo organolettico e nutrizionale, garantito da un’attenta selezione e lavorazione della materia prima.
Oggi, Latteria Turnaria rappresenta un punto di riferimento per gli agricoltori della zona, offrendo loro servizi di consulenza, supporto nella coltivazione delle olive e nella produzione di olio di alta qualità.
- Progetti in corso e obiettivi futuri
Latteria Turnaria è attenta al recupero, alla valorizzazione ed al mantenimento delle tradizioni agricole locali e dei paesaggi agro-naturali tipici del Parco Alto Garda Bresciano, in un’ottica di agricoltura sostenibile e di qualità, con la partecipazione attiva della popolazione locale. Per questo motivo organizziamo eventi ed attività per la promozione e la divulgazione delle peculiarità agricole, enogastronomiche ed ambientali del territorio.
Tramite la collaborazione con alcune università e tecnici specializzati, ci stiamo muovendo per il recupero di alcune varietà antiche di mais (progetto MaisAlpi) e di frutti del Parco Alto Garda Bresciano, oltre alla messa in essere di iniziative volte al recupero del patrimonio agrumicolo locale (progetto L.I.P.A.G).
- I prodotti principali
L'olio biologico di Tignale rappresenta un'eccellenza culinaria e una testimonianza dell'impegno della comunità locale per la sostenibilità e la produzione alimentare responsabile. L'olio d'oliva extravergine biologico di Tignale viene ottenuto da olivi coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica, senza l'uso di prodotti chimici o altre sostanze nocive per l'ambiente. Esso, è rinomato per il suo sapore fruttato e la sua elevata qualità ed è un ingrediente fondamentale nella cucina locale, utilizzato per condire insalate, antipasti e piatti principali. Tutto il processo produttivo viene sviluppato con attenzione alla qualità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente. La molitura avviene a freddo e i resti di lavorazione vengono recuperati come fertilizzante.
Marmellate, confetture extra, creme e sciroppi realizate senza addensanti e con tecniche innovative per mantenere il più possibile inalterate le proprietà benefiche della frutta. Gli ingredienti sono: Agrumi del Garda (Limoni, arance, mandaranci, cedri, ecc. della limonaia biologica del Prà dela Fam) o altri frutti raccolti sul territorio e poco zucchero biologico di altissima qualità.
Certificates of excellence
- Agricoltura biologica
- Marchio territoriale del Parco Alto Garda Bresciano
Horaires
APERTI
TUTTI I GIORNI
dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19