- Wedding
- Art et culture
Sposarsi a Mantova
Per le tue nozze dall'allure rinascimentale
Mantova, la città dei Gonzaga, è una piccola perla che sembra galleggiare sulle acque del Mincio e nel corso dei secoli ha conquistato poeti e scrittori come Virgilio, Torquato Tasso e Charles Dickens.
La città ancora oggi è circondata dal fascino rinascimentale dei suoi edifici e dei suoi palazzi che, insieme alla lussureggiante campagna circostante, fungono da cornice perfetta per un matrimonio da favola sospeso nel tempo. Il lungolago è uno dei posti più caratteristici e suggestivi della città, teatro dell’opera shakespeariana “Romeo e Giulietta” e luogo ideale per scattare foto mozzafiato, capaci di rendere immortali quegli attimi irripetibili del tuo matrimonio romantico a Mantova.
Matrimonio romantico a Mantova: sulle sponde del lago o tra i vicoli della città?
Ancora oggi la città, che sembra sospesa tra terra e cielo, regala intense emozioni. Lo splendore urbano del Rinascimento e il paesaggio intorno, fatto di canneti e salici alle sponde dei laghi, possono divenire la cornice ideale per matrimoni, cerimonie simboliche e anniversari.
Nel corso dei secoli Mantova ha rappresentato un importante centro religioso, come testimoniano i numerosissimi e bellissimi conventi, monasteri e chiese presenti sul territorio.
Tra le chiese più antiche ed affascinanti della città c’è la Rotonda di San Lorenzo in Piazza Erbe e la Chiesa di San Pietro, nel cuore di Mantova, che rappresenta anche il Duomo della città, la cui costruzione risale al Medioevo. E poi c’è lei, sfarzosa ed imponente, la Basilica di Sant’Andrea che custodisce la più grande reliquia del mondo cristiano: i Sacri Vasi contenenti il sangue di Gesù.
Un "Sì, lo voglio!" tra natura, cultura, storia e chicche culinarie mantovane
La location ideale per il ricevimento deve farti sognare e regalare emozioni agli invitati, in una cornice di saloni affrescati d’inverno e in giardini rigogliosi d’estate. In alternativa, agriturismi e relais possono rappresentare una scelta esclusiva se desideri un matrimonio nella quiete della campagna o in collina.
Se invece il sogno è quello di una cerimonia classica, il Comune di Mantova mette a disposizione quattro sale comunali: Uffici Demografici, Sala Consiliare, Sala Stemmi e Palazzo Valenti Gonzaga.
Ma non solo, è stato inserito anche Palazzo Te tra i luoghi in cui è possibile celebrare i matrimoni in città. Uno dei più celebri capolavori dell’architetto Giulio Romano, offre agli sposi la possibilità di scegliere tra la Sala dei Cavalli, la camera di Amore e Psiche e la Loggia di Davide. Questa location sarà capace di ammaliare gli ospiti con i suoi magnifici quadri, le ambientazioni e i giardini da favola.
Inoltre, Mantova è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008 ed è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016, nonché Capitale Europea della Gastronomia per l’anno 2017.
Una meta enogastronomica davvero sorprendente che regala oltre ai conosciutissimi tortelli di zucca, gli agnolini in brodo, il luccio in salsa, lo stracotto d’asino, lo gnocco fritto, il salame mantovano, chicche culinarie tutte da scoprire come la minestra bevr’in vin e la panàda (piatto con pane raffermo, formaggio Grana e olio). Quella mantovana è infatti il connubio perfetto dell’incontro tra la tradizione popolare e quella della famiglia Gonzaga, una cucina in cui prevalgono gli ingredienti di terra e piatti a base di carne.
Nel menù del giorno delle nozze non potrà infatti mancare il famoso Grana Padano ma anche il maiale, protagonista indiscusso delle tavole del territorio per terminare poi con una sweet table da sogno con la tipica e famosa Sbrisolona.
Ma non solo, se vuoi far vivere ai tuoi invitati un'esperienza davvero unica il giorno dopo le nozze, puoi organizzare una gita alla scoperta della Strada dei vini e dei sapori mantovani. Si tratta di veri e propri itinerari del gusto ideati per valorizzare la cultura del territorio e promuovere i prodotti enogastronomici tipici. Anche Mantova rientra all’interno del progetto grazie alla produzione e la coltivazione della DOC Garda Colli Mantovani e della DOC Lambrusco Mantovano. Un territorio talmente ricco da aggiungersi anche a La strada del Tartufo mantovano e quella del riso e dei risotti mantovani.
Matrimonio nella "città d'acqua" nel cuore della Pianura Padana
Mantova è una città costruita intorno a tre laghi alimentati dal fiume Mincio ed è proprio questo particolare che la rende la "città d’acqua" al centro della Pianura Padana. Una wedding venue dal panorama urbano straordinario, soprattutto se osservato dal Ponte di San Giorgio. Proprio da qui, potrà iniziare il tuo servizio fotografico matrimoniale, tra le suggestive strade di questo splendido gioiellino lombardo. Ma non solo, seguendo il Rio, un fiume che attraversa Mantova in più punti, puoi far visita alla Loggia delle Pescherie, uno degli angoli più caratteristici della città, uno scorcio davvero unico e riconoscibile.
Mantova però racchiude anche un mondo ricco di storia, a testimoniarlo, i tanti castelli che punteggiano la città e la provincia. Se sei dunque innamorato di castelli e borghi, non puoi non inserire all'interno del tuo percorso di nozze quello di Grazie. Un borgo antico costruito attorno al suo santuario, a sette chilometri da Mantova, affacciato sul Parco del Mincio.
Ecco allora che questo luogo dall'atmosfera fiabesca, in Lombardia, può essere la destinazione ideale per il tuo matrimonio romantico a Mantova. Scopri le location lombarde ideali per celebrare le tue nozze.