Distretto Rurale Riso e Rane
Il Distretto Rurale “Riso e Rane” viene riconosciuto da Regione Lombardia con D.G.R. n.1810 del 31/05/2011, in data 20/06/2011 viene costituito il Consorzio ad oggi costituito da circa 40 Aziende risicole per una superficie complessiva coltivata di circa 5000 ha di cui circa 4000 ha coltivata a riso.
Il Distretto si colloca in un’area ben definita della Provincia di Milano ed include 23 Comuni: Abbiategrasso, Albairate, Assago, Besate, Bubbiano, Buccinasco, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Motta Visconti, Noviglio, Ozzero, Robecco s/Naviglio, Rosate, Trezzano s/Naviglio, Vermezzo, Vernate, Zelo Surrigone, Zibido S.Giacomo.
Il Distretto è costituito per l’80% da territorio agricolo ed è totalmente compreso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte anche nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.
In quest’area la coltivazione del riso è strettamente legata al territorio ed assume importanza economica, storico-culturale, paesaggistica ed ambientale di assoluta rilevanza.
In questo territorio si coltivano le migliori varietà al mondo di riso da risotto, carnaroli e arborio, in un ambiente ancora incontaminato, utilizzando acque di pregio derivate dal Naviglio Grande e dalle risorgive (fontanili).
Certificates of excellence
------
Horaires
Apertura ufficio dal Lunedì al Venerdì
orari:
10:00-16:00
contattare ufficio tramite mail: info@risoerane.it