ASSOCIAZIONE SCOPRIVALTROMPIA
ScopriValtrompia nasce dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di volontari, uniti dal desiderio di far conoscere la Val Trompia e il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale.
Da anni l’associazione promuove progetti e attività in cui coesistono la ricerca scientifica, la tutela del Patrimonio Culturale e la valorizzazione del territorio, in settori molto diversi tra loro, dall’agricoltura alla storia dell’arte, alla natura, alla cultura, al turismo e alla conservazione del patrimonio.
ScopriValtrompia opera con l’obiettivo primario di ideare e favorire progetti per raccontare, tutelare e promuovere la Val Trompia e le sue tradizioni. Con impegno, dedizione e passione i volontari dell’associazione lavorano con grande affiatamento, mossi dall’amore per questo territorio e da un ideale comune: quello che vede nella cultura una concreta risorsa e un reale motivo di crescita per il territorio.
L’associazione è attiva su molti fronti: visite guidate a tema, organizzazione di eventi, corsi di approfondimento, visite guidate nei Musei che gestisce e sul territorio con guide professionali, abilitate e soprattutto molto preparate. Ma non solo: ScopriValtrompia ha ricevuto in gestione alcuni siti particolarmente interessanti come il Forno Fusorio a Tavernole, il polo museale Orma e l'ArcheoLab, perfetto connubio tra archeologia e etnografia in una location storica e affascinante.
Fino ad un paio di anni fa si è occupata anche di fare aperture e visite guidate alle miniere della Valle Trompia, Miniera Sant’Aloisio e Miniera Marzoli dove ha ideato e lanciato vari eventi che ora, sebbene ScopriValtrompia non se ne occupi più, sono il fiore all’occhiello di questi siti; un esempio per tutti, Halloween in miniera, inventato dall’associazione ScopriValtrompia nel lontano 2011.
Scopri Valtrompia è il punto di riferimento per imparare a conoscere in modo autentico ed emozionante questo straordinario territorio, la VALLE TROMPIA.
Certificates of excellence
---------
Horaires
APERTURA MUSEO ORMA a PEZZAZE V.T. (BS)
Tutte le domeniche e festivi dalle 14.30 con ultimo ingresso alle 17.30.
Da novembre a febbraio il Museo Orma è aperto solo su prenotazione contattando il 333-1425093 o durante eventi