Elide Montanari
1994 : Abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 690/94
1995 : Abilitazione alla professione di Guida Turistica per Brescia e provincia, per le lingue francese ed inglese, dalla Regione Lombardia. N° Rep 221/95
Sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Lombardia, (abilitata anche per gli accompagnamenti – vedi sopra -), che esercita nell'ambito della provincia di Brescia, dal Lago d’Iseo al Lago di Garda, nelle lingue italiano, inglese e francese.
Sono nata il 20 maggio 1963 e lavoro nel campo turistico dal 1988.
Grazie all'esperienza acquisita, propongo le seguenti visite:
FRANCIACORTA E LAGO D’ISEO:
Questa zona di colline moreniche è ricca di Castelli Medievali, Abbazie e Monasteri, di fondazione cluniacense, dove è possibile ammirare l’arte romanica o rinascimentale, ma anche apprezzare le specialità eno-gastronomiche in antichi cascinali convertiti in moderne aziende, dove la tecnologia si sposa con antiche tradizioni e dove si possono organizzare pranzi tipici, soggiorni o congressi. E’ una zona vitivinicola ma ricca anche di zone naturalistiche, come la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.
Ci si può dedicare alla scoperta del Lago, sbarcando a Montisola (la più grande isola dei laghi nell' Europa meridionale) resa famosa dalla sua cucina a base di pesce, o, semplicemente, visitando le caratteristiche cittadine come Iseo.
BRESCIA
Una antica città, ricca di monumenti, famosa per le sue “mille” fontane, con i primi insediamenti che risalgono al 3000 a.C.: attraverso un piacevole percorso cronologico, si passa dal periodo romano, a quello medievale fino a quello rinascimentale e neo-classico. Splendido il Museo della Città, Santa Giulia, con la “Vittoria alata” e la “Croce di Desiderio”, pezzi unici al mondo. Interessanti anche gli altri musei: quello delle Armi, del Risorgimento, allestiti all'interno del Castello e la Pinacoteca, che custodisce al suo interno capolavori di Foppa, Moretto, Romanino e del Pitocchetto.
LAGO DI GARDA
Conosciuto a livello internazionale, dal classico giro del lago alle visite specializzate di Sirmione, Desenzano o Gardone Riviera con il Vittoriale, esso offre sempre splendidi paesaggi, scorci panoramici mozzafiato e monumenti di notevole interesse storico-artistico.
E’ il lago mediterraneo, per eccellenza!
ITINERARI INSOLITI
Alcune zone della provincia sono meno conosciute, ma non per questo non degne di nota:
La Valtrompia con “La via del ferro e delle miniere” (la cosiddetta “Archeologia Industriale”)…la Bassa Bresciana con “I Castelli dell’Oglio” e la storia dei Martinengo, la Valcamonica con “Il Parco delle Incisioni Rupestri”, Patrimonio UNESCO dal 1979, e le Chiese Romaniche con affreschi di epoca rinascimentale (itinerari pittorici del Da Cemmo e Romanino) …
senza trascurare “la via del Marmo” con Museo a Botticino, i Musei Agricoli o etnografici… Si possono creare itinerari tematici come “la devozione dei Santi Patroni in provincia”… e così via!
Anche in occasioni di MOSTRE o GRANDI EVENTI, sarei ben lieta di far da guida; negli ultimi anni, si sono svolte Mostre sui Longobardi, Bizantini, Vincenzo Foppa, l’Impressionismo, Monet, Van Gogh e Gauguin, Turner … fino all’esposizione dedicata interamente all’America dell’800 … e poi, ancora le Mostre di Palazzo Martinengo, dedicate all'800, al 900 ... Il Cibo nell'Arte ... Animali nell'Arte, ecc.
Queste ed altre proposte possono essere concretizzate, secondo le Vostre necessità:
escursioni di mezza giornata o giornata intera… itinerari tematici… itinerari su richiesta!
Se avete necessità di visite guidate in altre lingue straniere, oltre l’inglese e il francese, posso ovviamente soddisfare anche questa esigenza, contattando colleghe/i che parlino la lingua desiderata.
Nella parte nord-orientale dell’Italia, a 80 Km da Milano, 70 Km da Verona, circondata dalle Alpi e dalla Pianura Padana…un microclima con una vegetazione mediterranea…paesaggi sereni e bellissimi!
Questa è la PROVINCIA DI BRESCIA, che non è solo industria ma anche ARTE, CULTURA e TURISMO.
Horaires
9.00 - 20.00