- Montagne
- Active & Green
Itinerario: La Piana di Chiavenna
Grazie alla sua conformazione permette ai cicloamatori di percorrere un interessante itinerario ad anello.
L'itinerario parte da Verceia, cittadina della provincia di Sondrio situata sulle sponde del Lago Mezzola alla confluenza di due vallate, la Val Chiavenna e la Valtellina.
Il Lago Mezzola fa parte della Riserva Naturale Pian di Spagna, un'area pianeggiante di origine alluvionale incastonata in una pittoresca cornice dai monti circostanti.
Da Verceia si prosegue in direzione di Novate Mezzola, dotata di una stazione ferroviaria che offre l'opportunità del trasporto bici al ritorno, per chi vuole riposarsi o per i meno allenati. La tappa successiva è Prata Camportaccio, altro caratteristico borgo immerso nella natura.
L'ultima tappa dell'itinerario è Chiavenna, una importante meta turistica conosciuta a livello nazionale ed internazionale, dove ci si potrà rifocillare nei tradizionali "crotti" e dove ci sono moltissime attrazioni da visitare come il Mulino Moro di Bottonera, il Castello che un tempo era la residenza dei Conti Balbiani, la Collegiata di San Lorenzo e il Parco Paradiso (che si può facilmente trovare con l'app PeakVisor).
Chiavenna è anche punto di partenza ideale per escursioni naturalistiche nei dintorni come a Prosto di Piuro dove si può visitare Palazzo Vertemate Franchi e le Cascate dell'Acquafraggia ben visibili da Borgonuovo.
Le Tappe: Verceia, Novate Mezzola, Giumello, Somaggia, San Cassiano, Prata Camportaccio, Chiavenna
Informazioni utili:
Punto di partenza: Verceia
Punto di arrivo: Chiavenna
Lunghezza itinerario: 13.9 km
Mezzo di trasporto: Mountain bike o bici ibride
Tempo previsto: 1h15
Difficoltà: Impegnativa
Itinerario famiglie con bambini: Si
Target: Individuali, gruppi